in

Terzo settore, avvocati in aiuto gratuito per enti e associazioni


professionisti solidali

Pro Bono Italia e la law firm Herbert Smith Freehills lanciano un progetto: indicazioni gratuite per chiarire la portata e interpretare le norme sull’emergenza di diritto del lavoro, diritto tributario, riforma del Terzo settore, immobiliare e diritto bancario e finanziario

di Valentina Maglione

default onloading pic
(AdobeStock)

1′ di lettura

Offrire un aiuto giuridico al mondo del non profit, in difficoltà per l’emergenza sanitaria. È l’obiettivo del nuovo «Legal pro bono solidarity resource center», un progetto lanciato dall’associazione Pro Bono Italia e dallo studio legale Herbert Smith Freehills e che dovrebbe concretizzarsi nei prossimi giorni in una sezione dedicata del sito Probonoitalia.org.

Si tratterà di un database, che radunerà memoranda legali e tool a disposizione degli enti del Terzo settore per chiarire la portata e interpretare le norme che vengono via via elaborate per affrontare l’emergenza Covid-19. L’iniziativa, spiega Giovanni Carotenuto, avvocato e presidente di Pro Bono Italia, «richiama la tradizione napoletana del “caffè sospeso” che si rifà al motto “chi può metta, chi non può prenda”. È un paniere legale sospeso, dove Ong, enti del Terzo settore e imprese sociali possono trovare le risposte ai dubbi più frequenti».

Le tematiche da mettere a fuoco sono state individuate con l’aiuto degli stessi enti del non profit, tramite Cild e Csvnet, le due clearing house che già collaborano con Pro Bono Italia. Si tratta, anticipa Carotenuto, soprattutto di diritto del lavoro, diritto tributario, riforma del Terzo settore, immobiliare e diritto bancario e finanziario.

A preparare il materiale saranno avvocati esperti nei vari settori che stanno rispondendo alla call for volunteers lanciata sul sito dell’associazione. In primo luogo i legali di Herbert Smith Freehills, che è promotore del progetto. E hanno già aderito gli studi Dentons, Cappello, Macchi di Cellere Gangemi e lo stesso avvocato Carotenuto.

Escorte galati

Rizolvere problemini di eiaculazione

What do you think?

5399 points
Upvote Downvote

Written by admin

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Coronavirus, donne della società civile a Conte e Colao: più presenza femminile nei luoghi decisionali

Dal Fondo monetario al Btp Italia al Mes, l’economia del coronavirus in sette domande