in

Terrorismo, Mattarella: «Non sempre fatta piena luce»


GIORNO DELLA MEMORIA DELLE VITTIME

Il messaggio del presidente della Repubblica: «Ricordare il coraggio di chi non si è piegato»

default onloading pic
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (foto Ipp)

2′ di lettura

Non sempre è stata fatta piena luce sugli anni bui del terrorismo. «Ricordare è un dovere – è il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel Giorno della memoria delle vittime del terrorismo -.Ricordare le strategie e le trame ordite per destabilizzare l’assetto costituzionale, le complicità e le deviazioni di soggetti infedeli negli apparati dello Stato, le debolezze di coloro che tardarono a prendere le distanze dalle degenerazioni ideologiche e dall’espandersi del clima di violenza».

Ricordare il coraggio di chi non si è piegato
Il Capo dello Stato ha chiesto anche di «ricordare il coraggio di chi non si è piegato, di chi ha continuato a difendere la libertà conquistata, il diritto e la legalità, le istituzioni che presidiano la vita democratica». Mattarella ha parlato delle «responsabilità accertate» e ha aggiunto che «non sempre è stata fatta piena» luce.

Il ricordo del delitto Moro
Poi il ricordo dell’uccisione di Aldo Moro: era il 9 maggio del 1978, «una ferita indelebile. Nel riscoprire il pensiero, l’azione, gli insegnamenti di Moro e di tanti altri giusti che hanno pagato il prezzo della vita – ha sottolineato il presidente della Repubblica – ritroveremo anche talune radici che possono essere preziose per affrontare il futuro».

Terrorismo, Casellati: risposta deve essere inflessibile
«La Giornata dedicata alle Vittime del Terrorismo – ha detto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati -è un appuntamento con la nostra memoria per non dimenticare che la violenza e la strategia della paura non possono e non potranno mai essere considerate forme di lotta politica. Sono solo atti criminali di fronte ai quali la risposta delle istituzioni, della politica e della società deve essere inflessibile».

Escorte galati

Rizolvere problemini di eiaculazione

What do you think?

5399 points
Upvote Downvote

Written by admin

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Liquidità, Viminale «modello Toscana»: intesa prefetture, imprese e banche

Mascherine, pasticcio all’italiana: a prezzi popolari ma introvabili, certificate o anche “fai da te”