in

Spostamenti tra regioni in auto, mascherine e sedili da lasciare vuoti: tutto quello che c’è da sapere



Traffico in agguato
Una volta in viaggio, c’è un motivo in più per essere prudenti: i mesi di lockdown hanno fatto perdere l’abitudine a guidare fuori città e su lunghe distanze. Già normalmente un guidatore preparato ed esperto avverte di non essere nel pieno delle sua capacità già dopo due settimane lontano dal volante o dal manubrio o confinato a circolare solo in città.

Per recuperare al più presto, meglio concentrarsi sulla guida e utilizzare il meno possibile i sistemi multimediali, che spesso sono tanto complessi da richiedere attenzione e grande memoria per ricordare l’uso dei loro comandi.

Non bisognerà stupirsi se, strada facendo, si accumulerà ritardo: nei weekend di giugno è previsto che il traffico autostradale – calato anche dell’80% durante il lockdown rispetto ai periodi normali e risalito in maggio al 50% – si avvicini a quello degli esodi estivi. E, anche se non toccherà i massimi storici, rischierà di andare in crisi lo stesso: tante importanti autostrade sono martoriate da restringimenti di carreggiata.

Infatti, specie sulla rete di Autostrade per l’Italia (Aspi), le carenze di manutenzione hanno portato a crolli e degrado che, anche per interventi della magistratura, si traducono sia in limitazioni di transitabilità sia in cantieri urgenti e di lunga durata.

Dopo iniziali resistenze, Aspi si è mobilitata, andando avanti con i lavori anche durante l’emergenza coronavirus. Ma resta il fatto che la transitabilità di varie parti della sua rete è sensibilmente compromessa.

I problemi maggiori sono attesi in giugno in Liguria, Marche e Abruzzo. Da fine giugno potrebbero aggiungersi Lazio e Campania. Praticamente quasi tutti gli snodi percorsi dai turisti. Che quest’anno, peraltro, avranno poche possibilità di trascorrere vacanze all’estero, dati i divieti e le restrizioni imposte da più di uno Stato agli italiani a causa della pandemia.

PER APPROFONDIRE

Lavori in corso, dove saranno le code più lunghe dell’estate in autostrada

Multe con sconto, patenti, revisioni, assicurazione: cosa cambia con il coronavirus

Escorte galati

Rizolvere problemini di eiaculazione

What do you think?

193 points
Upvote Downvote

Written by admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai termoscanner in aeroporti e stazioni alla fine delle autocertificazioni, 10 cose da sapere in vista del 3 giugno

Mattarella: la crisi non è finita, impegno comune per una solida ripresa