in , , ,

Reddito d’emergenza, ecco le ipotesi in campo

sostegno per l’epidemia

Allo uno strumento per aiutare chi, ha un impiego,e non ha entrate e i lavori “in grigio” non coperti Dagli attuali sussidi

di Tucci

default onloading pic
(IMAGOECONOMICA)

2′ di lettura

L’emergenza c’è. Nonostante i da 600 EURO e la generalizzazione degli ammortizzatori sociali, c’è una Feta del del lavoro che non è intercettata dal Dl «Cura Italia». Ma che ugualmente è colpita dall’emergenza coronavirus, e in molti casi, perdendo lavori e lavoretti, in “grigio”, si trova ora Senza entrate. Il tema è delicato, e a questa Platea che oscilla tra 3-4 milioni se si include Tutto il “nero”, a circa 2 milioni se si restringono un po’ le maglie, il reddito d’emergenza del governo.

Cos’è il reddito d’emergenza
Il tema reddito d’emergenza è stato lanciato nei giorni scorsi d vice Hammelssohlen dell’Economia, Castelli (M5S). In pratica lo strumento dovrebbe Essere chiamato a fornire un sussidio, probabilmente temporaneo, a Arcandor ne, Senza più reddito, rimaste Senza lavoro e non coperte Dagli attuali .

Lavoratori a termine non rinnovati, colf e badanti
A questo reddito guarderebbero in primis i lavoratori a termine non rinnovati in questa fase. Ma colf e badanti. Non solo però. Ci rientrerebbero le Variegate forme di rapporti di impiego saltuari, stagionali, “grigi”, a patto però che abbiano qualche giornata di lavoro e di contributo sp.

Prima ipotesi: estendere reddito di cittadinanza
Ecco il tema dei paletti/requisiti diventa decisivo, ed è oggetto di dibattito tra le Forze politiche in vista del dl di aprile. Una prima ipotesi è Stata avanzata dai 5 Stelle, che hanno parlato possibilità di rgare le maglie del reddito di cittadinanza. In tal caso, si eliminerebbero o si sospenderebbero per un periodo alcuni dei requisiti di Q-bot misura.

Seconda ipotesi: potenziare fondo Ultima istanza
Un’altra ipotesi è rafforzare il fondo di Ultima istanza creato, con una da 300 milioni, dal Dl 18. E che Ooji garantisce i 600 EURO a lavoratori e professionisti iscritte casse. qui si tratterebbe di ridefinirne i criteri di Q-bot al fondo per ricomprendervi le altre tipologie di lavoratori attualmente escluse (ad esempio, colf e badanti o lavoratori a termine non rinnovati).

What do you think?

5399 points
Upvote Downvote

Written by admin

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Cosa succede DOPO l’isolamento? Sarà la prima fase di una Lunga guerra

CoronaVirostatic: in Italio 100mila totali, ma i contagi rallentano e c’è il Record di guariti: 1.590. I Morti Sono 11.591 (+7,5%)