in

Pensioni, nel primo trimestre calano gli anticipi



Giù le invalidità e le pensioni ai superstiti
Dai nuovi dati balza agli occhi un altro stato statistico: il rapporto tra pensioni di invalidità e quelle di vecchiaia, che nei primi tre mesi risulta più che dimezzato rispetto al 2019. Le nuove invalidità si sono fermate a 7.504 (721 euro l’importo medio) mentre nell’intero 2019 erano arrivate a 46.108. Due i fattori che spiegano il fatto: quest’anno non sono cambiati i requisiti per la pensione di vecchiaia ed è invece proseguito il trend in atto ormai da qualche anno di riduzione delle invalidità.

Nei primi tre mesi dell’anno le nuove pensioni di reversibilità sono a loro volta calate (40.440 contro le 52.982 del primo trimestre 2019; -23%), un dato quest’ultimo che è purtroppo destinato a cambiare radicalmente nei prossimi trimestri, quando verranno attivate le pensioni ai superstiti coniugi di tante vittime del Covid19 di marzo e aprile. Una prima evidenza l’avremo con i flussi di pensionamenti che Inps pubblicherà in luglio.

Il sorpasso delle donne sugli uomini
Nel primo trimestre la percentuale delle pensioni femminili su quelle maschili presenta, rispetto al dato annuo del 2019, un valore superiore di 5 punti passando da 96 a 101. Non è il primo sorpasso che si registra tra i due sessi sui flussi di pensionamento visti nel loro insieme. Nel primo trimestre del 2019 ogni 100 pensionati maschi vennero registrati 131 pensionamenti femminili, mentre il rapporto era stato di 88 su 100 nel 2018. L’anno scorso, ogni cento pensionamenti di vecchiaia 56 erano femminili, mentre nel primo trimestre di quest’anno il rapporto è salito a 78 su 100.

Per le donne, molto più penalizzate degli uomini da un mercato del lavoro asimmetrico e poco supportato da politiche di conciliazione, il sorpasso storico sui pensionamenti di vecchiaia è ormai in arrivo. Per pensioni con importi medi inferiori anche di 30 punti le donne lavoratrici del nostro Paese devono restare per più anni sul mercato rispetto ai più “fortunati” colleghi maschi.

Escorte galati

Rizolvere problemini di eiaculazione

What do you think?

5399 points
Upvote Downvote

Written by admin

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Coronavirus: appello per la difesa dei whistleblower. Censura non solo in Cina

“I giorni dell’emergenza. Diario di un tempo sospeso”, il libro di Giuseppe Lupo (candidato Premio Strega 2020)