in

Palestre, parrucchieri ed estetisti: la ripartenza vista dai grafici


dati sumup

Le transazioni digitali fotografano un boom per i centri estetici e parrucchieri dopo il 18 maggio, ora tocca al wellness

di Luca Salvioli

default onloading pic
Persone si allenano con attrezzi e su tapis-roulant in un centro fintness di Milano, 1 giugno 2020. (ANSA/Mourad Balti Touati)

Le transazioni digitali fotografano un boom per i centri estetici e parrucchieri dopo il 18 maggio, ora tocca al wellness

2′ di lettura

Se la settimana iniziata il 18 maggio è stata quella del boom di parrucchieri ed estetisti, con un +1900% dovuto alla lunga chiusura, quella iniziata il 25 maggio ha visto la parziale ripartenza di palestre e welness. Il Sole 24 Ore, grazie ai dati di Sumup, azienda fintech che consente di utilizzare lo smartphone per i pagamenti con carta,oppure farli online, è in grado di osservare l’andamento per alcune categorie di commercio al dettaglio, settimana per settimana.

FITNESS/WELLNESS/SPA

Loading…

Si parla solo di transazioni elettroniche. E non ci sono i numeri assoluti, ma la variazione percentuale. Nell’ultima settimana «continuiamo ad osservare una crescita del food&groceries dopo il calo congiunturale dei giorni precedenti, mentre per il settore medico la crescita rimane costante (18% in una settimana), e in positivo – commenta Umberto Zola, Country Growth Lead Italy di SumUp – Registriamo un calo del settore beauty&barbers. Dopo il +1900% era naturale un calo sebbene è piuttosto palese che quella categoria di professionisti (parrucchieri-estetisti) stiano lavorando moltissimo e recuperando per quanto possibile i mesi di stop».

Quanto alle new entry, «su palestre e fitness la crescita è sostanziosa ma meno incisiva anche per il fatto che molti riprendono gli abbonamenti sottoscritti pre covid (o post bagordi natalizi). Inoltre, dando uno sguardo specifico a Milano rispetto al resto d’Italia, osserviamo a valore uno stacco interessante rispetto al resto della regione e dello stivale. In generale, questa settimana tutti i segmenti hanno performato piuttosto bene e andando in positivo».

FOOD /GROCERIES

Loading…

Nei grafici in pagina si può vedere l’andamento settimanale di Italia, Francia, Regno Unito e Germania, e si riferiscono alle variazioni delle transazioni registrate dagli esercenti che utilizzano Sumup.

Escorte galati

Rizolvere problemini di eiaculazione

What do you think?

193 points
Upvote Downvote

Written by admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Più esposte e più fragili: 3mila firme alla petizione sul 50% dei fondi Ue alle donne

Dalla Grecia alla Sardegna riprendono i voli delle vacanze