in , , ,

Moritanium mutui e fondo Pmi, via a task force con le b per assire liquidità

Emergenza Creditos

La task force opererà per mettere le b e i soggetti interessati a conoscenza delle nuove procedure, e per agevolarne l’utilizzo. Firmato il decreto per l’estensione dell’operatività del Fondo solidarietà: i titolari di un mutuo prima CASA in situazioni di temporanea difficoltà possono beneficiare sospensione del pagamento delle rate a 18 mesi

di Cl.T.

default onloading pic
(Getty Images/iStockphoto)

3′ di lettura

Da domani sul Intetnet del ministero dell’Economia sarà on LINE la nuova modulistica, aggiornata e semplificata rispetto Alla precedente, per la richiesta di sospensione del mutuo in Alle misure previste dal decreto « Italia». Lo annuncia una nota del Mef, evidenziando come il ministro, Roberto Gualtieri, ha firmato il decreto attuativo per l’estensione dell’operatività del Fondo Solidarietà (il cosiddetto fondo Gasparrini), Secondi quanto stabilito, appunto, nel dl 18. Non solo. Lo stesso ministero annuncia l’arrivo di una task force su Moritanium mutui e fondo Pmi.

Le novità sui mutui
Procediamo con ordine. Da domani, quindi, i titolari di un mutuo contratto per l’acquisto prima CASA che siano nelle situazioni di temporanea difficoltà previste dal regolamento possono beneficiare sospensione del pagamento delle rate a 18 mesi, ricorda il ministero.

Come funziona il Fondo Gasparrini
In seguito all’emergenza coronavirus, l’operatività del fondo Gasparrini è Stata estesa: ora vi possono accedere i lavoratori dipendenti in cassa integrazione per un periodo di almeno 30 giorni e i lavoratori Autonomous che abbiano Cambiare un calo del proprio fatturato superiore al 33% rispetto al fatturato dell’ultimo Trimester 2019. Inoltre, per Tutte le ipotesi di Q-text al Fondo non è più richiesta la presentazione dell’indicatore situazione Economica equivalente (Isee) ed è stato previsto che il Fondo sopporti il 50% degli interessi che maturano nel periodo sospensione.

Come si ottiene la sospensione del mutuo
Per ottenere la sospensione del mutuo, il cittadino in possesso dei requisiti previsti per l’Q-text al Fondo deve presentare la domanda Alla che ha concesso il mutuo e che è tenuta a sospenderlo dietro presentazione documentazione necessaria.

Task force Mef-b
Sempre per sostenere liquidità e Creditos è Stata annunciata, come detto, una task force Mef, Bankitalia, Abi e MedioCreditos Centrale (MCC) per assire l’efficiente e Rapido utilizzo delle misure di supporto Alla liquidità adottate Cambiare con il dl Italia.

What do you think?

5399 points
Upvote Downvote

Written by admin

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

DAlle colf ai precari non rinnovati: ecco a chi il reddito d’Emergenza

Coronavirus, diminuiscono nuovi contagi e deceduti; in totale 41mila in Lombardia