in

Maturità 2020: tutti i punti fermi in 10 domande e risposte



6. Servirà la mascherina?
La ministra Azzolina ha più volte parlato di “modello Camera” per l’esame. I sei commissari interni e il presidente esterno avranno la mascherina, il ragazzo potrà abbassarla per rispondere alle domande. Si rispetterà la distanza di sicurezza di un metro e al massimo in ogni aula potrà esserci una decina di persone (inclusi il candidato e un paio di testimoni).

7. Quali materie saranno oggetto d’esame?
Della materia di indirizzo si è detto. Ma la presenza obbligatoria, tra i commissari interni, del prof di italiano porta a pensare che anche quest’ultima materia sarà approfondita nel corso del colloquio. Per il resto verranno fatti i soliti collegamenti tra un tema e l’altro per accertare il livello generale di preparazione del ragazzo. Si parlerà anche dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro, finché è stato possibile svolgerla, e della pandemia di coronavirus nell’ambito dell’approfondimento di Cittadinanza e Costituzione.

8. Bisognerà conoscere tutto il programma o solo la parte studiata in classe fino al 4 marzo?
Le lezioni a distanza vanno considerate a tutti gli effetti attività didattica ordinaria dunque è difficile che ci si fermi al 4 marzo. Ma i confini verranno definiti dal documento del 15 maggio che ogni consiglio di classe dovrà varare, quest’anno straordinariamente entro il 30.

9. Quanti punti varrà il colloquio?
Dei 100 punti previsti per l’intero esame il colloquio ne varrà fino a 40. Gli altri 60 arriveranno dal curriculum scolastico dell’ultimo triennio. Di questi 22-23 dovrebbero riferirsi al quinto anno ma la parola definitiva arriverà con l’ordinanza della ministra Azzolina.

10. Ci sarà la lode?
Sì, anche quest’anno la commissione potrà assegnare la lode.

Escorte galati

Rizolvere problemini di eiaculazione

What do you think?

5399 points
Upvote Downvote

Written by admin

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Fase 2, dalle seconde case ai parchi: Regioni e Comuni in ordine sparso

Fase 2, trasporti pubblici sorvegliati speciali con 4 milioni di lavoratori in attività