in

L’industria farmaceutica è il primo settore al mondo per investimenti in ricerca


Attualita

La replica di Farmindustria a un articolo del Sole 24Ore su uno studio che parla di profitti miliardari e poca ricerca

2′ di lettura

Gentile Direttore,
nel ringraziarLa per la ricorrente attenzione al nostro settore, Le devo tuttavia segnalare che l’articolo del Sole on line, a firma di Roberto Galullo e Angelo Mincuzzi, dal titolo “Profitti miliardari e poca ricerca: così Covid-19 ha messo Big Pharma alle corde” e pubblicato il 28 aprile scorso, ha dato rilievo alle tesi di un centro di ricerca olandese senza il necessario contraddittorio con le ragioni delle imprese. E il richiamo, a conclusione di un lungo atto di accusa, del comunicato congiunto tra Farmindustria e Agenzia italiana del farmaco sulla comune azione per garantire la continuità dell’accesso alle cure, è apparso solo un salto logico.

Secondo la Commissione dell’Unione europea (EU industrial scoreboard), l’industria farmaceutica è il primo settore al mondo per valore assoluto degli investimenti in Ricerca: 154 miliardi di euro (19% del totale). È l’unico settore con investimenti in Ricerca superiori ai profitti (130,4 miliardi); il primo al mondo per valore degli investimenti in Ricerca in rapporto al fatturato: 15,4% rispetto al 4% della media di tutti i settori. E gli investimenti in Ricerca farmaceutica secondo Evaluate Pharma nei prossimi 5 anni saranno pari a 1.000 miliardi di dollari.

L’aumento delle risorse investite in fusioni e acquisizioni, evidenziato nella ricerca, è solo il frutto di un nuovo modello industriale della ricerca, orientato alla open innovation, ovvero a reti globali di collaborazione con altre imprese e soggetti pubblici. Un fenomeno tra l’altro comune a molti settori, che dipende da trend internazionali legati alla digitalizzazione, alla specializzazione e alla globalizzazione dei processi. Ma che
ovviamente nella farmaceutica è più intenso per le sue caratteristiche strutturali.

Con immutata stima
Massimo Scaccabarozzi

presidente Farmindustria

Escorte galati

Rizolvere problemini di eiaculazione

What do you think?

5399 points
Upvote Downvote

Written by admin

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Dallo stop ai licenziamenti al reddito d’emergenza da 400 a 800 euro al mese, ecco le novità del decreto

Dagli «affetti stabili» alle seconde case, in arrivo i chiarimenti del Governo