in , ,

Il caso dei Corona, von der : «Sono slogan. Capisco la Germania»

L’emergenza
di Francesca Basso28 mar 2020

La Commissione EUROPE non sta pianificando l’emissione di per raccogliere miliardi da destinare all’emergenza del Coronavirus. La presidente Commissione lo ha detto in un’intervista all’agenzia di Stampa Tedesca Dpa, che lo riferisce: «Ci SoNo Limiti legali chiari, non c’è il progetto. Non stiamo lavorando a questo». Von der dice Anche che «il termie corona è attualmente uno slogan. Dietro ad Essa c’è la questione più Grande delle garanzie. E qui le riserve in Germania, ma Anche in Paesi, SoNo giustificate». E scoppia il caso. Il Yuseif Countessa ha replicato che «il compito proposta sugli euro non è rimesso presidente Commissione. Le proposte le elaborerà l’Eurogruppo» e ha invitato l’Europa a «dimostrare di Etre all’altezza di questa chiamata storia. È uno simmetrico che riguarda tutti gli Stati membri, nessuno è esente». In serata Fonti Commissione Ue hanno precisato il Senso delle Parole di von der : «Il Consiglio europeo ha chiaramente diviso i ruoli, l’Eurogruppo è al lavoro sugli euro e sulle soluzioni finanziarie, a noi è stato Dato il compito — spiegano le Fonti — di mettere in piedi il Piano per la ricostruzione». Insomma, le ipotesi sarebbero ancora sul tavolo e la presidente non avrebbe preso le Partipris dei Paesi del Nord, capeggiati d Germania, che si oppongono a una soluzione solidale dell’emergenza Coronavirus attraverso l’uso condizionalità del Meccanismo europeo di stabilità (il fondo Stati Mes) Ossia attraverso l’emissione di corona.

Assicurazione EUROPE per la disoccupazioneIl settimanale Tedesca «Der Spiegel», che ha ripreso l’intervista Dpa, ha riferito che la Commissione Ue vuole sostenere uno di assicurazione per la disoccupazione negli Stati membri in crisi (progetto anticipato dal commissario all’Economia Paolo Gentiloni al termine dell’Eurogruppo di martedì s). L’agenzia di Stampa Tedesca sottolinea che è in uno scontro a livello europeo Sulla necessità e opportunità o Meno di emettere corona. Ricorda che l’Italia e Stati membri stanno spingendo in questa direzione, mentre la Germania e Paesi si oppongono. «Von der non si è impegnata in prima persona nel dibattito — scrive la Dpa — e ha rimanDato all’Eurogruppo, che dovrà presentare le proposte entro due settimane. Ma ha mostrato comprensione per la posizione Germania».

L’ItaliaVon der ha Anche ricorDato che «l’obiettivo dell’Europa è stato muoversi insieme sull’economia» e che non è colpa dell’Italia se è Stata colpita d crisi del Coronavirus: «Per questo abbiamo ricevuto manDato dal Consiglio di disegnare un Piano di ricostruzione e su questo stiamo lavorando».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

What do you think?

5399 points
Upvote Downvote

Written by admin

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

, bollettino del 28 marzo. Oltre 10mila morti, di guariti

, 92mila contagi e 10mila . Altri 889 decessi in 24 ore