in

Coronavirus Italia, ultime news. Contagi in aumento, oltre 1.600 con 100mila tamponi. LIVE

Coronavirus Italia, ultime news. Contagi in aumento, oltre 1.600 con 100mila tamponi. LIVE thumbnail

Continuano a salire i nuovi casi di coronavirus in Italia: ieri sono stati 1.616 contro i 1.597 di giovedì. Dieci i morti. Il trend è in salita da sei settimane, rileva l’Iss. L’età media torna a salire, il 28% ha oltre 50 anni  (BOLLETTINO – GRAFICHE – MAPPE). Due giorni al ritorno in classe. “E’ stato fatto un lavoro straordinario” dice il Ministro dell’istruzione Azzolina ma secondo la Cisl, una scuola su quattro non riaprirà. Il governatore della Sardegna Solinas ha firmato la nuova ordinanza restrittiva anti covid: dal 14 settembre i passeggeri in ingresso nell’Isola sono “invitati” a presentare un certificato di negatività al virus agli imbarchi di navi e aerei o a autocertificare di essere risultati negativi a un test sierologico, molecolare o antigenico. Tutte le notizie:Positivo il presidente della Consob Paolo Savona, è asintomatico e in quarantena a casa. Per Berlusconi “quadro clinico confortante”. Zangrillo: “A marzo-aprile sarebbe morto” Israele torna in lockdown per almeno due settimane La Francia sfiora i 10mila contagi ma dimezza i giorni di quarantena che diventano 7 Negli Usa Fauci prevede un ritorno alla normalità a fine 2021.Per ricevere le notizie di Sky TG24:La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui) Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui) Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)

– di Costanza Ruggeri

Focolaio in salumificio in Alto AdigeUn focolaio con 11 persone positive al Covid e’ stato individuato in una ditta specializzata nella lavorazione di salumi a Chiusa, in Alto Adige. 11 le persone infette, mentre 33 collaboratori entrati in stretto contatto con loro sono stati sottoposti a quarantena. Altre 26 persone vengono monitorate. Il focolaio interessa una sola sezione dell’azienda, quella dei salumi, che ora sara’ pulita e disinfettata secondo le disposizioni del Servizio Igiene, informa l’Azienda sanitaria.

– di Costanza Ruggeri

Cuba, prorogato il coprifuoco a L’AvanaLe autorità cubane hanno esteso il coprifuoco notturno e le altre misure di lockdown a L’Avana per cercare di contenere la nuova ondata di casi di coronavirus nella capitale. Secondo quanto riporta la Cnn, le misure sono state prorogate per altri 15 giorni. Gli abitanti della capitale non potranno uscire dalle proprie case dalle 19: 00 alle 5: 00 almeno fino al 30 settembre, ha detto ai microfoni della tv di Stato il governatore Reinaldo Garcia Zapata.   

– di Costanza Ruggeri

La crisi delle mense: giù i ricavi e rincaro del costo dei pastiPerdite ingenti e migliaia di posti di lavoro a rischio: il settore delle mense è stato messo ko dalla pandemia. I costi di gestione sono aumentati del 20-30% per garantire il rispetto delle norme anti-Covid, e il prezzo medio dei pasti a scuola potrebbe passare da 4,80 euro a circa 6. Il rischio è che i rincari ricadano sulle famiglie. L’APPROFONDIMENTO

– di Daniele Troilo

Gabriel (Ue): “Avremo presto un vaccino europeo”Avremo un vaccino europeo. Non escludo altri lockdown”. Intervistata da Repubblica, la commissaria Ue all’Educazione e alla Ricerca, Mariya Gabriel, dice: “Speriamo che le prime dosi del vaccino siano pronte entro fine anno o a inizio 2021. L’Europa e’ molto avanti, avremo un nostro vaccino. Detto questo, non possiamo ancora sapere se arriveremo primi, ma possiamo dire che qualsiasi vaccino dovesse essere pronto alla distribuzione prima dovrà essere valutato e autorizzato dall’Ema. Vaccino a parte, Mariya Gabriel tuttavia non esclude che vi possano essere altri possibili altri e futuri lockdown: “E’ impossibile dire che non ci saranno nuovi lockdown così come è impossibile predire se il freddo provocherà una seconda ondata pandemica. Con l’esperienza accumulata, però, sappiamo come limitare i contagi. Dobbiamo essere fiduciosi e andare avanti”.

– di Daniele Troilo

Brasile, i morti superano quota 130milaIl bilancio dei morti provocati dal coronavirus in Brasile ha superato quota 130mila: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l’università americana dall’inizio della pandemia si contano nel Paese 130.396 decessi a fronte di 4.282.164 casi. Finora le persone guarite sono 3.695.158. 

– di Costanza Ruggeri

Record di nuovi casi in India, 97.570 in 24 oreL’India ha registrato un incremento record di nuovi casi di Covid-19 in 24 ore. Secondo i dati diffusi dal ministero della Salute, i nuovi contagi sono 97.570, che portano il bilancio totale nel Paese a 4,65 milioni. I decessi nelle ultime 24 ore sono aumentati di 1.201, arrivando a 77.472. Il Maharashtra, sottolineano i media locali, rimane lo Stato più colpito dalla pandemia, seguito da Andhra Pradesh, Karnataka e Uttar Pradesh. L’India è la seconda nazione più colpita dal contagio dopo gli Stati Uniti, ma il tasso di crescita delle infezioni è il più veloce al mondo. 

– di Costanza Ruggeri

L’allarme Confesercenti: “A rischio 600mila imprese”. Ecco le più colpiteSecondo l’analisi dell’associazione, sono 90mila le aziende che hanno chiuso per sempre i battenti a causa dell’emergenza sanitaria. I più colpiti dalla crisi sono i locali, i ristoranti e il settore turistico. 

– di Costanza Ruggeri

Guerra (Oms) a Sky TG24: “Procedura per le elezioni sicura, più pericolosi ristoranti e bar”Il direttore aggiunto dell’Oms, ospite a “Tribù”, ha parlato dell’emergenza sanitaria e delle misure adottate dal governo per la sicurezza dei cittadini. Sulla scuola: “È stato fatto un lavoro massacrante dal punto di vista tecnico, procedurale e scientifico”. Ed esclude un nuovo lockdown. LEGGI L’ARTICOLO

– di Costanza Ruggeri

Monitoraggio Iss: salgono i contagi in famiglia, indice Rt nazionale a 1.14Nelle due ultime settimane l’età mediana dei casi è salita a 35 anni circa. I focolai attivi nel nostro Paese sono 2.280, di cui 691 nuovi. Il 15% dei contagi è importato dall’estero, mentre l’11,1% è da rientro da altre regioni o province autonome. I DETTAGLI

– di Costanza Ruggeri

Quali sono i nuovi focolai in Italia regione per regioneI nuovi casi di Covid-19 indicati nel bollettino dell’11 settembre sono 1.616, con 98.880 tamponi analizzati. Nel report settimanale dell’Iss viene segnalato un aumento dei contagi per la sesta settimana consecutiva. Attualmente sono 2.280 i focolai attivi nel nostro Paese, di cui 691 nuovi: ecco dove si trovano

– di Costanza Ruggeri

Contagi Messico saliti a 658.299, 70.183 mortiSono saliti a 658.299 i contagi di coronavirus in Messico mente i decessi risultano 70.183. Lo rendono noto le autorità sanitarie messicane.

– di Costanza Ruggeri

Stati Uniti, Fauci prevede ritorno a normalità a fine 2021Anthony Fauci, il volto più noto ed autorevole della task force della Casa Bianca contro la pandemia, non ha escluso che il vaccino possa arrivare nei prossimi mesi ma prevede che solo quando la maggioranza degli americani sarà vaccinata la società potrà ragionevolmente aspettarsi una apparenza di normalità pre covid, ossia “nel 2021, forse verso la fine del 2021”. Lo scienziato ha detto di non concordare con l’affermazione di Donald Trump, secondo cui gli Usa stanno “girando pagina” sulla pandemia. 

– di Costanza Ruggeri

Leggi tutto

What do you think?

193 points
Upvote Downvote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Esplosione in un appartamento, fortissimo boato a Milano sud thumbnail

Esplosione in un appartamento, fortissimo boato a Milano sud

Diät-Versprechen: Welche Strategie zum Abnehmen wirklich nachhaltig ist thumbnail

Diät-Versprechen: Welche Strategie zum Abnehmen wirklich nachhaltig ist