in

Coronavirus Germania: è nuovo record contagi, lockdown in arrivo?

Coronavirus Germania: è nuovo record contagi, lockdown in arrivo? thumbnail

Il coronavirus preoccupa la Germania, tanto da avanzare l’ipotesi di nuove forme di lockdown.
La nazione tedesca ha registrato un allarmante record di positivi in una sola giornata, superando quota 1.000 come non accadeva da maggio.
Un’estate all’insegna della massima allerta per lo Stato tedesco, dove nelle ultime settimane si sono susseguiti focolai in diverse regioni, con un focus particolare sui mattatoi.
In vista dell’autunno e della temuta seconda ondata, il ministro della Salute tedesco ha annunciato che il lockdown potrebbe ritornare. Cosa sta succedendo sul fronte coronavirus in Germania?

Il COVID avanza in Germania a ritmi record: la situazione
Il numero di nuovi casi confermati di coronavirus in Germania ha superato la soglia dei 1.000 per la prima volta dall’inizio di maggio.
Un segnale non buono per la potenza europea, che ora teme il peggio in vista dell’autunno o, addirittura, già alla fine dell’estate.
Ne mirino della autorità nazionali del Governo Merkel sono finite le regole di distanziamento fisico, non più rispettate con disciplina e gli arrivi dall’estero.
Per questo, entrerà in vigore l’obbligo di tampone per chi giunge in territorio tedesco da Paesi a rischio.
Si teme un peggioramento repentino in Germania, tanto che il capo del sindacato dei medici tedeschi ha dichiarato che la nazione era già in piena sfida con una seconda ondata di coronavirus.
Il ministro della Salute Jens Spahn, ha messo in guardia: diventerà molto più difficile controllare la diffusione di nuove infezioni dall’autunno in poi, per questo è importante mantenere bassi i numeri mentre l’estate volge al termine.
Il blocco e l’allontanamento sociale avevano spinto il numero di nuovi casi a un minimo di 159 ogni 24 ore a metà luglio. Tuttavia, i positivi da allora sono aumentati, alimentati da focolai locali anche piuttosto gravi.

Lockdown in arrivo per i tedeschi?
L’allerta è massima in Germania, tanto che il ministro della Salute ha rilasciato dichiarazioni poco rincuoranti giovedì 6 agosto: c’è il rischio che venga imposto un nuovo lockdown.
Non un blocco totale, ha voluto precisare, ma restrizioni severe e chiusure per eventi e altre manifestazioni. Questo significa che la popolazione potrebbe ritrovasi costretta a fermare liberi movimenti o attività relazionali e sociali.
Il clima, comunque, è di generale preoccupazione. Secondo un recente sondaggio per la rivista Der Spiegel ha mostrato che quattro quinti dei tedeschi si aspettano che ulteriori blocchi vengano imposti per controllare la pandemia di coronavirus, con la metà di loro che crede in future misure più severe.
Leggi tutto

What do you think?

193 points
Upvote Downvote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

30 case sono state evacuate in Valle d'Aosta per un'allerta sul ghiacciaio di Planpincieux thumbnail

30 case sono state evacuate in Valle d’Aosta per un’allerta sul ghiacciaio di Planpincieux

Beirut, “un boato improvviso, fortissimo, eravamo smarriti”: il racconto del militare italiano… thumbnail

Beirut, “un boato improvviso, fortissimo, eravamo smarriti”: il racconto del militare italiano…