in

Coronavirus, ecco il test come per la gravidanza. Costa 5 dollari e bastano 15 minuti



La stessa FDA, tuttavia, ha precisato che in generale, i test del genere «non sono sensibili come i test molecolari». E che a causa della potenziale riduzione della sensibilità rispetto ai test molecolari, «potrebbe essere necessario confermare i risultati negativi con un test molecolare prima di prendere decisioni sul trattamento». I risultati negativi di questo test rapido, insomma, «devono essere considerati nel contesto delle osservazioni cliniche, dell’anamnesi del paziente e delle informazioni epidemiologiche».

Anche in Italia?

Per adesso il BinaxNow Covid-19 Ag Card è stato ordinato dal governo degli Stati Uniti, che ne ha già prenotato 150milioni di unità. È difficile, al momento, ipotizzare se questo test arriverà anche in Italia. Di certo, anche nel nostro Paese è attiva la ricerca di nuovi e più veloci metodi di diagnostica. E in Emilia Romagna qualcosa si sta muovendo. Grazie a un coordinamento della Unità Operativa di Microbiologia dell’Ausl della Romagna in collaborazione, al momento, con l’Istituto ortopedico Rizzoli e il Sant’Orsola di Bologna, infatti, sono pronti alcuni test rapidi che hanno un funzionamento simile a quello americano.

Anche in questo caso il tempo per ottenere il risultato è molto ridotto rispetto a un tampone tradizionale (fra i 12 e i 13 minuti) e il costo è decisamente inferiore. Se per un tampone oggi la spesa è di 15-20 euro, questi test rapidi hanno un costo che si aggira fra gli 8 e i 12 euro.

«Ovviamente – ha scritto sul sito della Regione Emilia Romagna, Vittorio Sambri, direttore dell’Unità Operativa Microbiologia e docente dell’Università di Bologna – i test della ricerca dell’antigene sono meno sensibili rispetto al classico tampone basato su RT-PCR. Mi spiego meglio: se ho una carica alta di virus e sono molto infettivo, il test rapido in generale lo rileva, mentre può non trovare in un asintomatico, piccole quantità virali che però, ormai lo sappiamo bene, verosimilmente sono efficaci per l’infezione di altri soggetti». La strada, ad ogni modo, sembra ormai tracciata.

Escorte galati

Rizolvere problemini di eiaculazione

What do you think?

193 points
Upvote Downvote

Written by admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scuola, su 85mila assunzioni annunciate 60mila saranno virtuali: i buchi coperti dalle supplenze

Bonus sociale: ecco tutte le novità per ottenere lo sconto in bolletta