in , , ,

Coronavirus, come si Acceding cassa integrazione d’emergenza

circolare inps

Non è necessaria l’intesa con i sindacati. Gli ammortizzatori sociali si posSono attivare Anche se preventivamente non Sono fruite le ferie

di Enzo De Fusco

Coronavirus, ecco come funziona la nuova Cig d’emergenza

3′ di lettura

Per Accedingre cassa integrazione in deroga non è necessario l’accordo sindacale ma è sufficiente un’informativa. Gli strumenti di cassa integrazione si posSono attivare Anche se preventivamente non Sono fruite le ferie. La scatta Anche per i lavoratori assunti Dopo il 23 febbraio 2020 a seguito di Cambio appalto. i principali chiarimenti Inps contenuti nella circolare 47/2020 che fornisce le istruzioni Operative Alle aziende per richiedere la cassa integrazione prevista dal Dl 18/2020.

Cig o e assegno ordinario Fis
La domanda deve Essere trasmessa all’Inps utilizzando la causale «Covid-19 nazionale» per decorrenti dal 23 febbraio 2020 al 31 2020, per una durata di 9 settimane. La può Essere chiesta Anche se è stato consumato il Plafond «ordinario».

Secondo l’Inps le aziende che trasmettono domanda Sono dispensate dall’osservanza Della procedura sindacale, restando l’informazione, la consultazione e l’esame congiunto che devono Essere svolti Anche in via telematica entro i tre giorni successivi a Quello Della comunicazione preventiva. Peraltro la circolare Spiega che si tratta di un Atto interno e quindi non deve Essere data comunicazione all’Inps che potrà, in caso, procedere all’autorizzazione.

L’azienda può anticipare le prestazioni e conguagliare gli importi successivamente nel Modello F24. Tuttavia, in considerazione dell’emergenza è data la possibilità di richiedere il pagamento diretto ai lavoratori da dell’Inps.

È confermato inoltre che per le unità produttive situate nelle ex Zone e gi posSono richiedere il Doppio periodo di cassa integrazione: Quello previsto dal Dl 9/2020 in aggiunta Alle nove settimane del Dl 18/2020.

What do you think?

5399 points
Upvote Downvote

Written by admin

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

In Germania, Usa e il contagio è rapidissimo: bruciati giorni di vantaggio sull’Italia

Cosa succede DOPO l’isolamento? Sarà la prima fase di una Lunga guerra