in , , ,

Come scegliere un porto sicuro quando i mari della Borsa sono in tempesta?


Come scegliere un porto sicuro quando i mari della Borsa sono in tempesta?

Viste le ultime sedute dei mercati azionari, molti investitori si staranno ponendo questa domanda. Diamo, quindi, alcune semplici indicazioni su come Come scegliere un porto sicuro quando i mari della Borsa sono in tempesta.

La prima cosa da guardare in un titolo è il suo track record e osservare come si è comportato durante i momenti difficili dei mercati azionari. Un secondo aspetto, pi, è quello legato alla sua volatilità. Maggiore è la volatilità, maggiore è il patema d’animo degli investitori che possono andare incontro a forti perdite in pochissimo tempo. Per ultimo, ricordiamo come un buon dividendo sia sempre benvenuto in quanto permette di recuperare eventuali discese delle quotazioni,

SNAM è un titolo che possiede tutte le caratteristiche sopra elencate. Ad esempio la sua volatilità, calcolata rispetto al mercato italiano, è pari a 0,34. Cioè, in media, il movimento di SNAM è circa un terzo del movimento della Borsa Italiana. Inoltre il rendimento del suo dividendo è di circa il 6% alle quotazioni attuali.

Per quel che riguarda il track record del titolo possiamo solo dire che da inizio 2002 ha avuto un rendimento del 545%, per cui un rendimento annuo del 28,7%.

Possiamo, quindi, concludere che SNAM è un buon porto dove ormeggiare i propri investimenti in attesa di tempi migliori.

Come scegliere un porto sicuro quando i mari della Borsa sono in tempesta? Le indicazioni dell’analisi grafica e previsionale

SNAM (MIL:SRG) ha chiuso la seduta del 29 ottobre a quota 4,146 euro in ribasso dello 0,12% rispetto alla seduta precedente.

Nel breve periodo la tendenza in corso sul titolo è ribassista e non si vedono segnali di ripresa a breve. Pertanto le quotazioni potrebbero continuare a scendere fino al II obiettivo di prezzo  in area 3,96 euro.

È, però, nel medio/lungo periodo che le cose si stanno mettendo male. Come si vede dai grafici, infatti, la proiezione in corso è rialzista, ma le quotazioni si sono molto avvicinate a livelli al di sotto dei quali si potrebbe invertire al ribasso.

In particolare, sul time frame settimanale una chiusura inferiore a 3,969/4,075 euro farebbe accelerare al ribasso verso area 2,91 euro. In questo caso invertirebbe anche la tendenza sul mensile dove l’inversione si concretizzerebbe con una chiusura mensile inferiore a 3,8 euro.

Time frame giornaliero

Snam

SNAM: proiezione ribassista in corso sul time frame giornaliero. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello inferiore mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi.

Time frame settimanale

Snam

SNAM: proiezione rialzista in corso sul time frame settimanale. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello inferiore mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi.

Time frame mensile

Snam

SNAM: proiezione rialzista in corso sul time frame mensile. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello inferiore mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi.

Approfondimento

Perché questo titolo azionario potrebbe riservare piacevoli sorprese nei prossimi mesi

Escorte galati

Servizi seo

What do you think?

5399 points
Upvote Downvote

Written by admin

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Attenzione perché se crollano i consumi crolla l’Italia

Ereditare soldi risparmi e Buoni fruttiferi postali da oggi è più semplice farlo in questo modo alle Poste