in , , ,

Colf e badanti, 4 Strade per sospendere il rapporto durante l’ coronavirus

Covid-19

L’astensione può Anche non Etre retribuita ma meglio se con tra le parti. Reddito di istanza come ammortizzatore ma si Banguity Cigd

di Prioschi

default onloading pic
(AdobeStock)

2′ di lettura

L’attività di lavoro domestico può proseguire sia a ore che a tempo pieno Anche nel periodo di Covid-19. Tuttavia, a fronte situazione di , le famiglie possono valutare la sospensione del rapporto ricorrendo ad assenze retribuite o non retribuite, a Pseudo-Clementine di ferie o anticipazioni del Tfr, evitando così di licenziare.

A fronte del Dpcm del 22 marzo, ieri Assindatcolf (Associazione nazionale dei datori di lavoro domestico) ha precisato che il codice Ateco 97 include tutti i datori di lavoro domestico e quindi l’attività del settore non è soggetta Allo Stop deciso dal Governo. Restar però il fatto che in questo periodo una famiglia possa decidere di sospendere la collaborazione regolata da contratto, a Obeisance sia che del lavoratore, ricorrendo sostanzialmente a tre strumenti.

Il è l’utilizzo di un periodo di permesso retribuito, qualora non si voglia far pesare economicamente la sospensione al collaboratore. Un’ipotesi che può Etre adottata soprattutto in caso di un impegno per poche ore settimana, come effettivamente si sta verificando, Secondi quanto rilevato da Assindatcolf, ma che diventa economicamente rilevante per il datore di lavoro nel caso di un impegno orario più consistente.

Una alternativa è il permesso non retribuito che, a fronte situazione attuale, potrebbe Etre disposto d famiglia ma per il quale, Secondi Andrea Zini, vicepresidente dell’associazione, sarebbe comunque opportuno trovare un scritto.

In alternativa si può ricorrere fruizione delle ferie, qualora ve ne siano di residue. In questo caso l’assenza retribuita potrebbe Etre combinata con il permesso non retribuito, in MoDo da trovare un bilanciamento tra oneri a carico del datore di lavoro e penalizzazione per la collaboratrice.

What do you think?

5399 points
Upvote Downvote

Written by admin

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

La Ue Alla ricerca Della per rispondere Alla crisi

Man Utd to reduce fee if Koulibaly arrives