in ,

Cattive notizie se si vede questo simbolo su bicchieri e piatti di plastica  


Molto spesso si acquistano bicchieri e piatti di plastica senza sapere una cosa estremamente importante. Questo succede perché si pensa che tutta la plastica per alimenti è uguale. Invece c’è un’importante differenza che spesso si ignora e che porta cattive notizie se si vede questo simbolo su bicchieri e piatti di plastica.

Una distinzione importante

In Europa la plastica utilizzata per gli alimenti deve essere marcata con il simbolo del bicchiere con la forchetta. Questo simbolo identifica che i piatti e i bicchieri si possono utilizzare per consumare bevande e preparazioni gastronomiche. Basta girare il piatto o il bicchiere per ritrovare il simbolo stampato a rilievo al fondo dell’oggetto.

Smartwatch

Al bar in questo periodo si riceve il caffè nel bicchierino di plastica. Sotto il bicchiere e accanto al simbolo degli alimenti è riportato un numero in un triangolo. Questo numero identifica il tipo di plastica con cui è fatto il bicchiere. Bisogna sapere che solo alcuni numeri sono adatti alle bevande calde.

I numeri della plastica “buona”

Per quanto riguarda i numeri che indicano prodotti da utilizzare per bevande e cibi freddi o a temperatura ambiente, questi sono il numero 1, il 2, il 4, il 5 e il 6.

I numeri e i materiali che possono accettare sostanze calde sono il numero 2 e il 5. Il numero 6 corrisponde al polistirolo ed è molto diffuso fra piatti e bicchieri ma anche discusso come sicurezza sul caldo.

La plastica su carta

Anche i bicchieri di carta non sono immuni, perché in genere hanno un sottile rivestimento in plastica. Il prof. Sudha Goel dell’Indian Institute of Technology (IIT) afferma: “Un individuo che assume mediamente tre tazze di tè o caffè al giorno rischia di ingerire fino a 75mila particelle di microplastica”. E fra queste particelle hanno riscontrato anche i preoccupanti metalli pesanti.

Cattive notizie se si vede questo simbolo su bicchieri e piatti di plastica

Ritornando alla numerazione, se sotto l’oggetto in plastica troviamo il numero “0” o il numero 7 allora è meglio non utilizzare il prodotto. Non solo non si conoscono esattamente le materie utilizzate, ma  contengono sostanze che a contatto con liquidi caldi potrebbero generare formaldeide e bisfenolo A, molto pericolosi per la salute. In Francia e Canada sono state già vietate da tutti i contenitori per alimenti.

La cosa migliore quando si utilizzano bevande e cibi caldi è di utilizzare vetro, ceramica o porcellana, in questo modo saremo tranquilli per la nostra salute.

C’è anche un motivo di gusto per non bere il caffè nella plastica.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Escorte galati

Servizi seo

What do you think?

5399 points
Upvote Downvote

Written by admin

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

La moglie è costretta a mantenere il marito disoccupato?

Novità autocertificazione marzo 2021, come scaricare il modulo PDF e quando serve