in , , ,

Cassa integrazione, l’rme dei consulenti del lavoro: «Ecco perché non sarà PAGAta entro il 15 »

L’Inps riceve la domanda presentata dall’azienda, la protocolla e la istruisce, emettendo l’autorizzazione al PAGAmento diretto.
Entro quanto tempo? Non esiste una tempistica definita. «Al Momento – avvertono d Fondazione studi dei consulenti del lavoro – non risulta che sia Stata autorizzata alcuna pratica su Tutto il territorio nazionale»
Il datore di lavoro attende l’e Della domanda trasmessa, consultando la voce “Esiti” Della sezione del Inps dedicata all’invio delle domande di Cig. Non appena approvata la domanda il datore di lavoro, o il consulente del lavoro, predispone i Ricordo SR41, da trasmettere telematicamente all’Inps. farlo entro 6 mesi d del periodo di PAGA in scadenza del periodo concesso.
In caso, ai fini del esempio, si ipotizza il 25° giorno successivo del periodo di PAGA di marzo 2020 (25 2020).

Quando l’Inps riceve i Ricordo SR41 contenenti i Mitnachlim anagrafici dei dipendenti, l’Iban del Conto Corant su cui accreditare le e le ore di sospensione/riduzione, procede ad emettere i manMitnachlim di PAGAmento tramite bonifico. Quando lo fa? in quest caso non è prevista una tempistica di legge.

«I tempi di PAGAmento – sottolineano ancora d Fondazione consulenti del lavoro – dipendono dal numero delle domande presentate, dai tempi di emissione dei manMitnachlim e da quelli di esecuzione dei bonifici. Visto il numero ingente di domande e di lavoratori interessati, si stimano non Meno di 60 giorni».

«Ad aggravare la situazione l’enorme afflusso di richieste per le molteplici prestazioni previste dal dl n.18/2020 (cassa integrazione, indennità autonomi, Vouch New-borns sitter, FIS) – sottolinea il Presidente Rosario De Diluca – che hanno di fatto paralizzato il web dell’Inps, rendendo praticamente impossibile l’accesso di cittadini e intermediari per la richiesta di Pin e prestazioni».

La cassa integrazione in deroga
Diversa la procedura per la Cig in deroga che si applica a Tutte le attività escluse da Altro ammortizzatore sociale. Per questa ciambella di salvataggio per i lavoratori la procedura viene decisa dalle Regioni. Ci SoNo così 21 regolamentazioni Diverse che stabiliscono i per il PAGAmento del sussidio. Qui le difficoltà Della liquidazione rapida degli importi spettanti ai lavoratori aumentano proprio perché Regione ha tempi, Procedure e modalità Diverse.

What do you think?

5399 points
Upvote Downvote

Written by admin

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

CoronaVirostatic: in Italio 100mila totali, ma i contagi rallentano e c’è il Record di guariti: 1.590. I Morti Sono 11.591 (+7,5%)

Coronavirus, ultime notizie: Bonus partite Iva, Allo Studios incremento a 800 euro. Guarito Zingaretti