in

Bonus 600 euro, le Casse di previdenza dei professionisti sospendono l’erogazione dell’aiuto


domande bloccate

Sospesa l’erogazione dell’aiuto da 600 euro ai professionisti che sarebbe dovuta partire già dal 10 aprile. Il Dl 23/2020 ha cambiato la platea degli aventi diritto, così che le Casse sono ora costrette a chiedere un’integrazione delle domande (oltre 500mila) già ricevute

di Federica Micardi

Bonus da 600 euro, scontato un rifinanziamento

2′ di lettura

Tutto da rifare, o quasi, per le oltre 500mila domande per il bonus di 600 euro presentate in questi giorni dai professionisti iscritti alle Casse di previdenza. Il decreto legge 23 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 aprile cambia le carte intavola. Viene stabilito che per richiedere il bonus bisogna essere iscritti a una Cassa «in via esclusiva». Un passaggio che mancava nella bozza di decreto circolata in questi giorni e nel Dl 28 marzo che sanciva le regole di erogazione.

Le Casse hanno già ricevuto circa 500mila richieste, ma tra queste ci sono quelle dei professionisti che svolgono anche un’attività da dipendenti, che andranno depennate. In queste ore gli enti si stanno confrontando per decidere come fare, l’idea prevalente è quella di chiedere un’integrazione delle domande. Nel frattempo c’è chi ha bloccato l’invio di ulteriori domande (in teoria possibili fino al 30 aprile), e chi invece ancora le sta raccogliendo.
È certo, però, che l’erogazione del bonus, che per alcuni enti doveva cominciare già dal 10 aprile, risulta sospesa.

Un altro aspetto che sembrava risolto e invece non lo è riguarda la titolarità di una pensione. La bozza del decreto 23/2020 precisava che il bonus era precluso ai soli titolari di pensione diretta (anzianità e vecchiaia); nel testo definitivo questa precisazione manca, l’articolo 34 stabilisce che possono accedere al beneficio i «non titolari di trattamento pensionistico»; quindi chi riceve una pensione indiretta (reversibilità o ai superstiti) è escluso dal beneficio. Restano dubbi sull’assegno e sulla pensione di invalidità.

Per approfondire:
4 professionisti su 10 a rischio esclusione
Bonus 600 euro, il 10 aprile l’assegno ai professionisti

Escorte galati

Rizolvere problemini di eiaculazione

What do you think?

5399 points
Upvote Downvote

Written by admin

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Dalla maturità ai libri di testo, ecco le novità in arrivo per studenti e docenti

Coronavirus, contro l’esodo di Pasqua posti di blocco come all’epoca del terrorismo