in ,

Bambini fino a 20 cm più bassi a causa dell’alimentazione sbagliata


La mancanza di nutrienti importanti può avere effetti a lungo termine: ci sono bambini fino a 20 cm più bassi a causa dell’alimentazione sbagliata. È quanto emerge da uno studio pubblicato su The Lancet e condotto dagli esperti dell’Imperial College London.

Lo studio dell’Imperial College London sull’altezza dei bambini

Bambini fino a 20 cm più bassi a causa dell’alimentazione sbagliata: è questo il divario di altezza medio fra i diciannovenni nelle nazioni con abitanti più alti e quelle con popolazione più bassa. Il dato è stato individuato dai ricercatori dell’Imperial College London. Gli esperti attribuiscono la differenza di altezza a una nutrizione insufficiente durante gli anni della scuola. La ricerca ha riguardato la statura di ben 65 milioni di bambini, con età compresa fra i 5 e i 19 anni, provenienti da 193 paesi. I dati sono stati raccolti fra il 1985 e il 2019.

Smartwatch

Il Bangladesh e il Guatemala sono risultati gli stati con le bambine più basse. Infatti, una ragazza di 19 anni che viene da questi paesi è alta, in media, come una bambina olandese di soli 11 anni. Gli adolescenti più alti, invece, vengono dall’Europa centrale e nordoccidentale. In particolare, dai Paesi Bassi, dal Montenegro, dalla Danimarca e dall’Islanda.

L’alimentazione ha conseguenze permanenti sulla salute dei ragazzi

Gli autori dello studio puntano i riflettori su un problema importante: la mancanza di cibo di qualità durante gli anni più importanti per lo sviluppo ha conseguenze permanenti. Non solo sull’altezza, ma anche sull’obesità, che a sua volta crea ulteriori problemi di salute. Infatti, il più rilevante miglioramento nell’altezza dei bambini è stato osservato in Cina, in Corea del Sud e in altre zone del sud-est asiatico. Tutte aree interessante da un boom economico nel periodo preso in esame. Per esempio, i ragazzi cinesi oggi sono 8 cm più alti che nel 1985.

C’è però una buona notizia per quanto riguarda l’alimentazione di bambini e ragazzi italiani: il loro BMI (Indice di Massa Corporea) è migliorato durante il periodo preso in esame dagli esperti. È importante che il trend positivo continui: una dieta salutare fin dalla tenera età è uno dei migliori regali che i genitori possano fare ai figli. Ne va della loro salute nel corso degli anni.

Approfondimento

Attenzione alle porzioni delle merende fatte in casa

Escorte galati

Servizi seo

What do you think?

5399 points
Upvote Downvote

Written by admin

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Come ritrovare l’auto parcheggiata usando Google Maps

Perché il gatto si strappa i peli e quando bisogna preoccuparsi