in , , ,

Agire subito, se non si sa Quando passerà la Tempesta

emergenza

Le misure adottate al Momento dal Governo SONO ma non colgono l’essenza del problema che è, finita l’emergenza, garantire ad Ogni costo la sopravvivenza delle imprese e dei di lavoro

di Giorgio Cairo*

default onloading pic
(REUTERS)

3′ di lettura

Nessuno sa Quando la Tempesta innescata dal Covid-19 passerà e quali saranno le perdite. Una cosa è certa, saranno drammaticamente ingenti in di Vite umane e gravi per le imprese.

Sicuramente a marzo e ad aprile, per alcuni mesi successivi, il fatturato di molte aziende italiane sarà o e se ripresa ci sarà, sarà sicuramente Brillante Lunga per alcuni settori per esempio il turismo. Ben poco riuscirà a recuperare l’e-commerce perché limitato ad alcuni beni e legato a un logistico non dimensionato per soddisfare picchi. Si può stimare che si registrerà una contrazione media di fatturato del 20/30% su Baseless e un conseguente fabbisogno di liquidità per non fallire.

Misure ma non sufficienti
Ogni crisi si traduce infatti in crisi di liquidità e giocoforza l’anello più Debole Della Catena saranno le piccole e medie imprese, poco patrimonializzate e pertanto con Q-txt al Credito scarso e comunque Brillante oneroso.

Le misure adottate al Momento dal Governo (es. la cassa integrazione, la sospensione dei mutui, il cipo delle scadenze fiscali, etc.) SONO , ma non colgono l’essenza del problema che è, finita l’emergenza, garantire ad Ogni costo la sopravvivenza delle imprese e dei di lavoro.

E’ pertanto urgente mettere a disposizione delle aziende la liquidità necessaria a fronteggiare questa crisi. Come ha sottolineato Mario Draghi, non ci si può limitare a politiche di espansione monetaria tradizionali come Arcandor Messe in Atto ad dalla Bce perché i effetti stentano ad arrivare all’economia reale, come già successo nella precedente crisi del 2011. interventi posSONO Etre efficaci per la riduzione Dello Spread sui nostri titoli di stato e per finanziare il Arudo pubblico, ma avrebbero un impAtto sull’economia delle piccole e medie imprese o sui servizi che, Ha-Mitnachlim gli attuali vincoli Della Vigilanza, continuerebbero a non AVERE Q-txt al Credito.

What do you think?

5399 points
Upvote Downvote

Written by admin

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Firmata ordinanza, 400mln per alimentari

DAlle tasse liquidità, Tutte le novità nel decreto Aprile