È una variabile chiave in quello che successo. Nella fase acuta dell’emergenza ci siamo dovuti chiudere nelle nostre case. Molte attività economiche hanno chiuso. Poi progressivamente abbiamo recuperato movimento: i dati aggregati e anonimi di Google Maps, nei grafici sotto, restituiscono una immagine molto chiara di alcuni luoghi simbolo. Mentre gli italiani sono tornati nei parchi e all’aria aperta, lo stesso non si può dire per i luoghi di lavoro: con lo smart working diffuso, molti ancora lavorano da casa.
Spostamenti a piedi
Variazione percentuale rispetto al valore medio per il periodo di cinque settimane dal 3 gennaio al 6 febbraio 2020. Dati dal 15/02/2020
Fonte: Foot traffic index di Google
Il traffico aereo si è sostanzialmente azzerato nel periodo del lockdown. Con il mese di maggio la curva si è un po’ rialzata, ma resta lontana dalla fase pre-covid. In particolare per quanto riguarda i voli Italia con estero.
Traffico aereo
Numero di voli commerciali Italia con Italia e Italia con Estero (secondo grafico). Dati dal 01/01/2019
I dati di Waze, l’app di navigazione stradale a cui contribuiscono gli utenti di proprietà di Google, indicano invece che con l’arrivo dell’estate il movimento degli italiani in macchina, complice l’arrivo delle ferie e la riapertura delle regioni, è tornato sui livelli precedenti al primo caso di Codogno, a fine febbraio.
Spostamenti in macchina
Variazione percentuale nel numero di km guidati rispetto al periodo di 2 settimane dall’11 febbraio 2020 al 25 febbraio 2020. Dati dal 01/03/2020
Lavoro
Il grafico delle ore autorizzare di cassa integrazione parla da solo. Il picco di aprile rispetto a marzo rappresenta una crescita del 3.761%. Poi si rileva un calo, ma rispetto allo stesso mese dell’anno prima a giugno siamo a +936%.
Cassa integrazione, ore autorizzate
Il totale delle ore autorizzate. Dati dal 01/2019 al 05/2020
Fonte: INPS
Per quanto riguarda i contratti di lavoro, a risentirne per il momento sono soprattutto le assunzioni, calate drasticamente in un contesto già difficile. Le cessazioni per il momento non hanno registrato un deciso aumento come conseguenza dello stop ai licenziamenti ancora in vigore.
Dinamica dei contratti di lavoro
Numero mensile di cessazioni, trasformazioni e assunzioni nel mercato del lavoro italiano. Dati dal 01/2019
Fonte: INPS
Grazie ad Adzuna, motore di ricerca per annunci di lavoro che opera in 16 paesi tra cui l’Italia, siamo in grado di monitorare le offerte di lavoro per settori. Il calo è generalizzato, con differenze di intensità. Mentre c’è un drastico rialzo di offerte part-time.
Offerte di lavoro per tipologia di impiego
Numero di offerte pubblicate su Adzuna. Dati dal 06/01/2020 al 20/07/2020
Intrattenimento
Il mondo della cultura e dell’intrattenimento è uno dei più colpiti. Le sale dei cinema hanno riaperto ma la curva fatica ad alzarsi da un andamento piatto. Spicca l’effetto del boom di incassi di “Tolo Tolo”, l’ultimo film di Checco Zalone, a inizio 2020. Mentre il nuovo coronavirus veniva scoperto in Cina.
Cinema
Aggregato incassi dei 5 film più visti nel weekend indicato. Dati dal 04/01/2019
Fonte: mymovies
Le prenotazioni ai ristoranti, invece, si sono risollevate di più: ma i dati di The Fork, sito di prenotazione di ristoranti, indicano un calo rispetto al numero medio di prenotazioni del 2019 nell’ordine del 40%.
Variazione annua nelle prenotazioni ai ristoranti
Variazione percentuale rispetto al 2019 del numero medio di prenotazioni registrate per singolo ristorante presente su TheFork. Dati dal 06/01/2020
Energia
I dati di Arpa Lombardia e Arpa Lazio, mostrano la temporanea diminuzione dell’inquinamento cittadino durante il periodo di lockdown. Vengono analizzate a Milano e Roma le emissioni di biossido di azoto, un inquinante che viene normalmente generato a seguito di processi di combustione, in particolare il traffico da veicoli.
Concentrazione di biossido di azoto nell’aria di Milano/Roma
Microgrammi medi giornalieri al metro cubo di biossido di azoto (NO2). Dati dal 01/01/2019
Fonte: ARPA Lombardia e ARPA Lazio
La domanda energetica nazionale mostra un calo piuttosto sostenuto a marzo, per poi risalire, ma ancora sotto i valori dello stesso periodo di un anno fa.
Domanda energetica del paese
Gigawatt medi giornalieri. Dati in media mobile a 7 giorni dal 01/01/2019
Fonte: Terna
Turismo
È una stagione inedita per il turismo nazionale, privo o quasi degli arrivi dall’estero. I dati Istat non fotografano ancora l’andamento della stagione estiva, ma i primi mesi di emergenza.
Arrivi di turisti italiani e stranieri nelle strutture ricettive italiane
Numero di arrivi di turisti dal mondo nelle strutture ricettive italiane. Dati dal 01/2019
Fonte: ISTAT
Economia
Per la voce “economia” abbiamo scelto alcuni dati significativi. Danno una idea delle dinamiche in corso, ma la fotografia completa arriva con gli aggiornamenti mensili di Istat di pil, produzione industriale, inflazione, fatturato, occupazione. Partiamo con le transazioni commerciali.
Scambi commerciali tra Italia e estero
Valore in milioni di euro. Variazione rispetto allo stesso mese del 2019. Dati ISTAT
Europa
Importazioni
maggio 2020
10.306
-38%
Esportazioni
maggio 2020
14.616
-31%
Extra Europa
Importazioni
maggio 2020
14.385
-15%
Esportazioni
maggio 2020
16.122
+20%
Le richieste di crediti delle famiglie (Crif) mostrano tutte un rialzo iniziato a marzo. In particolare per prestiti finalizzati, seguiti da carte, prestiti personali e mutui.
Richieste di crediti da parte delle famiglie
Variazione percentuale rispetto alla settimana del 09/03/2020. Dati dal 09/03/2020
Fonte: CRIF
Le immatricolazioni auto registrano un crollo superiore al 90% ad aprile, per poi tornare a risalire drasticamente. Giugno resta tuttavia su un valore del 77% rispetto allo stesso mese di un anno fa.
Immatricolazioni di auto
Numero di autovetture immatricolate nel mese. Dati dal 01/2019
Fonte: Ministero Infrastrutture e Trasporti
Coordinamento: Luca Salvioli
Design director: Laura Cattaneo
Dati: Infodata, Michela Finizio
Data Analyst: Alberto Guidi
Design e data visualization: Alice Calvi, Luca Galimberti
Sviluppo: Marina Caporlingua, Renato Zitti Pozzi
Escorte galati
Rizolvere problemini di eiaculazione