in ,

Un carabiniere o un poliziotto in borghese possono fare multe?


Potrebbe capitare di ricevere una multa da un appartenente alle forze dell’ordine, che però non sia munito della solita divisa. Allora si ci chiede: “un Carabiniere o un Poliziotto in borghese possono fare multe?”. La risposta è stata fornita, da una recente ordinanza della Cassazione e segnatamente la n. 2478 del 2019. Vediamo, sul punto, cosa hanno detto i Giudici Supremi.

Carabinieri e Polizia di Stato

Come chiarito dalla Cassazione, la multa elevata dal Carabiniere, dall’Agente della Polizia di Stato o dal Finanziere, fuori servizio in borghese, è valida. Ciò in quanto gli appartenenti a tali forze dell’ordine devono considerarsi in servizio permanente, anche quando sono in borghese. Questo vale anche per i Sottufficiali dei Carabinieri, che sono sempre tenuti, pur se non in servizio, ad accertare i reati e le infrazioni amministrative. Ne consegue che anche le multe fatte in abiti civili o in un orario in cui non sono ufficialmente in servizio, sono valide. Qualche Giudice di Pace, come quello di Trieste, tuttavia, è stato di contrario avviso. Egli ha, infatti, dedotto che, come l’autovelox deve essere presegnalato, anche i Carabinieri o comunque gli appartenenti all’Arma, devono presentarsi in uniforme per poter elevare contravvenzioni.

Polizia Municipale

Al contrario, i Vigili Urbani, ossia gli agenti della Polizia Municipale possono accertare tutte le violazioni in materia di sanzioni amministrative. Ciò, purché si trovino nell’ambito territoriale dell’ente di appartenenza e a condizione che siano effettivamente in servizio. Ne consegue che se un Carabiniere o un Poliziotto in borghese possono fare multe, ciò non vale per il Vigile (o Polizia Municipale). Quest’ultimo, infatti, secondo la giurisprudenza della Cassazione, se non è in servizio o è al di fuori del suo territorio, non può fare multe. Se lo fa, la contravvenzione è nulla per carenza di poteri e può essere impugnata. L’impugnazione potrà essere fatta entro 30 giorni innanzi al Giudice di Pace oppure entro 60 innanzi al Prefetto.

Escorte galati

Servizi seo

What do you think?

184 points
Upvote Downvote

Written by admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa fare con le azioni FCA dopo l’ottima trimestrale?

Fin dove potrà spingersi il ribasso in corso sul Ftse Mib Future?