in

Sviluppo sostenibile: arriva Futuranetwork, una finestra online sul futuro che verrà


FASE DUE E SOSTENIBILITÀ

L’iniziativa dell’ASviS, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile. Il portavoce Giovannini: «Un sito per continuare a pensare il futuro. L’agenda 2030 è sempre più la guida per il futuro»

default onloading pic
(foto ipp)

L’iniziativa dell’ASviS, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile. Il portavoce Giovannini: «Un sito per continuare a pensare il futuro. L’agenda 2030 è sempre più la guida per il futuro»

2′ di lettura

Dalla crisi alla rigenerazione: un’opportunità per innovare il Paese e affrontare la fase tre, quella del rilancio dell’Italia. Il coronavirus come occasione per adottare un modello di sviluppo più sostenibile. «Abbiamo una sfida di fronte a noi. Dobbiamo fare ogni sforzo per guardare lontano. Occorre una sostanziale discontinuità attraverso investimenti pubblici e privati, un percorso partecipato in linea con i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030», ha sottolineato Pierluigi Stefanini, presidente dell’ASviS, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile.

L’occasione è stata la diretta streaming del primo evento di “ASviS Live: tre passi verso il Festival”, la nuova iniziativa online pensata per promuovere il dibattito sulle politiche e sulle azioni da intraprendere ora per potenziare la “resilienza trasformativa” del sistema socio-economico e disegnare il futuro in linea con i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030. La diretta è trasmessa anche sul sito de Il Sole 24 Ore. Ci saranno altre due tappe, il 28 maggio e il 4 giugno. Un percorso di avvicinamento condiviso verso il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020, dal 22 settembre all’8 ottobre.

Online futuranetwork.eu
Nel corso della diretta è stato presentato il sito futuranetwork.eu, accessibile da oggi, 21 maggio. Il sito è stato realizzato dall’ASviS con il supporto della Fondazione Unipolis, di Harvard Business Review Italia, dell’Italian institute for the future, dell’università di Trento – Master in previsione sociale. Il sito, che si avvale della collaborazione di eminenti studiosi di futuro, economisti e altri esperti, si propone di stimolare il dibattito per orientare le scelte di oggi, comprese quelle volte a “far ripartire” il Paese dopo la crisi da Covid-19, verso un futuro sostenibile. Il sito propone articoli, studi, interviste e ricerche focalizzate sulla necessità di orientare le decisioni, comprese quelle necessarie per rilanciare il Paese dopo la crisi pandemica, verso un futuro sostenibile dal punto di vista economico, sociale, ambientale e istituzionale, adottando una visione sistemica.

Giovannini: un sito per continuare a pensare il futuro
«Un sito per continuare a pensare il futuro. L’agenda 2030 è sempre più la guida per il futuro – ha spiegato Enrico Giovannini, portavoce di ASviS -. Oggi sono più che mai necessarie scelte per migliorare il domani di tutti noi, dei nostri figli e nipoti, accogliendo pienamente la prospettiva della sostenibilità nelle sue implicazioni sociali, ambientali, economiche e di governance. Il futuro si sceglie oggi».

Escorte galati

Rizolvere problemini di eiaculazione

What do you think?

192 points
Upvote Downvote

Written by admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Decreto rilancio: 4 guide del Sole 24 Ore su tutte le novità

Emergenza sanitaria e non solo: il Comune di Milano adesso risponde su WhatsApp