Un overclocker ha spinto $ 99 Ryzen 3 3100 a 5,9 GHz di AMD usando un raffreddamento esotico



Per coloro che tenterebbero una cosa del genere, l’overclock record da battere per il nuovo processore Ryzen 3 3100 di AMD è 5.923,62 MHz. È un’impresa degna di nota per una CPU da $ 99, sebbene, come in genere accade in questo genere di cose, il raffreddamento ad aria e persino il raffreddamento a liquido tradizionale non lo taglieranno: l’overclock record è stato ottenuto con una dose costante di azoto liquido.

Dover versare LN2 sulla tua CPU non è pratico se non per inseguire record di overclocking o benchmarking o per vedere quanto può andare alto un chip quando non è vincolato da vincoli termici. È disordinato e buono solo per raffiche relativamente brevi (il divertimento è finito quando la fornitura di LN2 è esaurita).

Tuttavia, è una pratica interessante, sia per lo sport che per vedere di cosa è capace l’architettura sottostante quando il calore viene rimosso come blocco stradale. Tradizionalmente, i processori Ryzen di generazione attuale non sono stati eccezionali overclocker in ambienti tipici (PC raffreddati ad aria e raffreddati a liquido). Questo è qualcosa che abbiamo visto di nuovo nel nostro Recensione della CPU Ryzen 3 3300X (anche se i nostri amici a Toms Hardware andava un po ‘meglio, su quello che avrebbe potuto essere il silicio a ciliegia selezionata).

È un’altra storia quando si utilizza il raffreddamento esotico, come dimostrato da TSAIK, un overclocker professionista che è caduto a meno di 77MHz dal colpire 6GHz. Ora detiene il primo posto HWBOT (attraverso ThinkComputers) per 3100 CPU.

Con le impostazioni di serie, il processore a 4 core / 8 thread ha un clock di base da 3,6 GHz e un boost clock fino a 3,9 GHz. Quindi, TSAIK ha efficacemente spremuto altri 2 + GHz. Ciò è stato fatto su una scheda madre MSI Mag X570 Tomahawk con 8 GB di RAM. Secondo l’immagine CPU-Z che accompagna la voce del database, ha impostato la tensione a 1,45 V. È abbastanza alto: con le impostazioni di serie, il 3100 dovrebbe raggiungere un picco di circa 1,1 V.

Pulito, ma non fattibile per l’uso quotidiano. Anche così, le convenienti CPU AMzen Ryzen 3 3100 e 3300X sono prodotti interessanti, soprattutto se abbinate a una scheda madre B550. Portano i vantaggi dell’architettura Zen 2 di ultima generazione di AMD nel segmento del budget, potenzialmente aprendo la strada ad alcuni PC da gioco economici ma buoni. Ehi, se ti capita di essere un overclocker hardcore con una fornitura di LN2, ti aspettano frequenze molto più alte.

Escorte galati

Written by admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The Ascent ha annunciato, un sorprendente gioco di ruolo d’azione cyberpunk

Ottieni un dispositivo di raffreddamento liquido all-in-one EVGA 360mm per $ 100 dopo lo sconto