Recensione del portatile gaming ASUS TUF A15


Il nuovo Asus TUF A15 è uno dei laptop da gioco più versatili che puoi acquistare in questo momento. Tutto dipende dalla sua conveniente combinazione di APU AMD Ryzen di fascia alta nuova di zecca mescolata con una buona dose di silicio grafico Turing di Nvidia. Non si tratta di un notebook sottile e leggero, né di un’enorme macchina per workstation di grandi dimensioni, ma anche di alcuni giochi da gioco davvero impressionanti l’Asus F506IV — o TUF Gaming A15 ai suoi amici più cari, è capace di molto di più.

Asus TUF Gaming A15 specifiche

Modello – FA506IV
Processore – AMD Ryzen 7 4800H
GPU – Nvidia RTX 2060
Memoria – 16 GB DDR4
Velocità di memoria – 3.200MHz
Dimensione dello schermo – 15 pollici
Risoluzione – 1920 x 1080
Frequenza di aggiornamento – 144Hz
Conservazione – 1 TB Intel SSD 660p
Prezzo$ 1.300 | £ 1,300

Gli otto core dell’elaborazione Ryzen Zen 2 sono in grado di offrire il tipo di editor di video con prestazioni CPU e gli artisti 3D adoreranno, con un ampio SSD ad alta velocità che fa anche la sua parte. La batteria da 90 Wh e l’APU a 7 nm assicurano che continui a funzionare e fuggire da un punto di alimentazione per un periodo di tempo decente quasi senza precedenti anche per un laptop da gioco.

Certo, a 2,3 kg (5 libbre) questa non è una macchina per Ultrabook che vorresti infilare in una borsa per corrieri e allestire in un bar per scrivere le tue memorie / frammentare i tuoi amici, ma non è nemmeno una grande sostituzione del desktop .

E a $ 1.300 (£ 1,300) è tutto disponibile a un prezzo molto ragionevole. In una vita precedente ho verificato la versione di ultima generazione di questo notebook, l’Asus TUF FX505DV. Era una macchina molto intelligente, che mescolava componenti di qualità con compromessi intelligenti per garantire un’esperienza di gioco completamente capace da un laptop da gioco di fascia media.

A questo prezzo non stai parlando di un dispositivo economico da nessuna parte, ma non è come un Gigabyte Aero 15X o Alienware m17 che costa oltre $ 3.000. Anche i laptop Zephyrus o Strix Scar di Asus costeranno molto di più rispetto alla gamma di macchine da gioco TUF più economica, ma il modo in cui la lineup viene definita li rende un valore fantastico, e le piccole chiacchiere che ho avuto con il design originale hanno più o meno evaporato con questo aggiornamento.

Ovviamente il cuore pulsante e accattivante del TUF Gaming A15 è la nuova APU AMD Ryzen Mobile. La Ryzen 7 4800H non è proprio in cima allo stack, la Ryzen 9 4900HS all’interno della Asus Zephyrus G14 riceve quel particolare riconoscimento, anche se non c’è davvero molto tra di loro. Il 4900HS è nominalmente più veloce, ma può anche comprimersi in una struttura più piccola grazie al suo TDP da 35 W. Il 45W 4800H, tuttavia, è solo 100MHz più lento in termini di velocità di picco del clock, ma grazie ai capricci del raffreddamento e alle frequenze dinamiche non c’è praticamente nulla quando si tratta di benchmark della CPU.

(Credito immagine: Asus)

Immagine 1 di 8

(Credito immagine: futuro)

Immagine 2 di 8

(Credito immagine: futuro)

Immagine 3 di 8

(Credito immagine: futuro)

Immagine 4 di 8

(Credito immagine: futuro)

Immagine 5 di 8

(Credito immagine: futuro)

Immagine 6 di 8

(Credito immagine: futuro)

Immagine 7 di 8

(Credito immagine: futuro)

Immagine 8 di 8

(Credito immagine: futuro)

Gli otto core e i 16 thread dell’ultima APU Ryzen lo rendono uno dei segmenti più potenti di silicio multi-core che troverai in un laptop non-workstation, e l’architettura Zen 2 significa che ha lo stesso tipo di single-core prestazioni come i migliori processori di gioco portatili Intel.

Ciò, tuttavia, ha fatto una differenza sorprendentemente piccola rispetto alle prestazioni di gioco di questa ultima macchina Asus rispetto alla versione di ultima generazione che ho provato facendo oscillare il quad-core Ryzen 7 3750H molto meno potente. Cosa posso dirti, la potenza di elaborazione fa davvero poca differenza quando hai una potente scheda grafica accoppiata con essa. Il risultato di Far Cry New Dawn sembra un po ‘strano, ma ciò potrebbe essere in gran parte dovuto ai driver più recenti rispetto ai risultati del benchmark originale per gli altri laptop.

Il miglior laptop da gioco

(Credito immagine: Razer, MSI)

Queste sono le i migliori laptop da gioco attualmente disponibili … le macchine AMD Ryzen appariranno sicuramente una volta che saranno completamente disponibili.

Mentre il Nvidia RTX 2060 potrebbe essere il gradino inferiore della scala di ray tracing, è una grande scheda grafica 1080p, che penso sia ancora il punto debole per i laptop da gioco. Con 1.920 core CUDA, 6 GB GDDR6 e un’infarinatura di ray tracing e core tensore, ottieni una quantità impressionante di prestazioni di gioco in questa piccola macchina. Oltre all’accesso ai giochi abilitati per RTX, come il fantastico nuovo Minecraft con aggiornamento RTXe la possibilità di farli funzionare senza problemi grazie a La nuova funzionalità DLSS 2.0 di Nvidia.

La rivoluzione dell’IA potrebbe finire per impadronirsi del mondo e decidere che l’umanità è o superflua per la sua esistenza, o una fonte di energia matura, ma fino ad allora sta contribuendo a rendere i nostri giochi belli e funzionanti. Quindi, a conti fatti, probabilmente varrà il compromesso.

(Credito immagine: Asus)

Il backup di tutto ciò è un intero 1 TB di memoria a stato solido a forma di SSD 660p di Intel. È un’unità NVMe e quindi promette una velocità molto maggiore rispetto a un piatto rotante o un SSD basato su SATA. Ma sta usando la memoria QLC (quad-level cell), che è piuttosto bassa nell’ordine di controllo delle prestazioni. QLC consente a Intel di aumentare la densità di archiviazione e significa che è possibile ottenere SSD ad alta capacità a prezzi accessibili come questo, ma il compromesso è che le velocità si degradano rapidamente mentre l’unità si riempie. Ha anche un livello di resistenza inferiore rispetto a TLC o SSD MLC standard, ma ciò significa comunque che dovresti riempire completamente l’unità con nuovi dati molte, molte volte alla settimana per avvicinarti ai limiti.

Quindi, in generale, penso che starai bene.

Non devi spendere una fortuna su un laptop da gioco per ottenere prestazioni serie

L’eroe sconosciuto di molti laptop da gioco è la batteria. Soprattutto perché non sono affatto eroi e sono generalmente piuttosto deboli. Non è così con il TUF Gaming A15, dove abbiamo una batteria da 90 Wh completa che offre un livello di uptime senza precedenti per un laptop da gioco da 15 pollici. Siamo abituati alle luci sottili che offrono una lunga durata della batteria, ma spesso sei fortunato se riesci a passare più di un’ora da un laptop da gioco.

L’Asus TUF A15, tuttavia, garantirà quasi due ore di gioco. Gioco solido, rendering 3D a tempo pieno e non una navigazione web durante la giornata lavorativa. Se stai facendo un lavoro più leggero su questa macchina, otterrai almeno tre volte, probabilmente di più.

Il che, come ho detto, rende questo uno dei laptop da gioco più versatili che puoi acquistare. Hai le prestazioni di gioco, le braciole della CPU e la possibilità di fare tutto ciò lontano da una fonte di alimentazione per un impressionante periodo di tempo. Ma dove sono quei compromessi?

(Credito immagine: Asus)

Ovviamente che QLC SSD non è il migliore, ma è ancora un’unità NVMe e più veloce della maggior parte delle offerte economiche, e il telaio è un po ‘più economico del tipo di alluminio spazzolato, design unibody che potresti ottenere spendendo un altro paio di grandi. Ma dove la versione di ultima generazione dei laptop TUF Gaming aveva un flex molto visibile nel telaio, in particolare sotto la tastiera, non c’è nulla di simile con l’Asus TUF A15.

È di plastica, ma non si sente mai fragile. È solido, robusto e sembra che potrebbe cadere. In effetti sono informato in modo affidabile che gli ingegneri di Asus trascorrono una buona parte del loro tempo di test facendo cadere le macchine da un’altezza per vedere come reagiscono. A giudicare dall’atmosfera della A15, credo che andrebbe piuttosto bene. Anche se ho tracciato la linea andando così lontano nei miei test … almeno non di proposito.

L’Asus TUF A15 è anche relativamente sottile. Il coperchio ridisegnato ha solo il logo TUF alato in grigio leggermente più scuro sul davanti e sembra piuttosto più contenuto rispetto ai modelli precedenti. Sotto il coperchio è una questione diversa in cui la tastiera chiclet RGB completa si illumina come le fontane del Bellagio.

C’è, tuttavia, una mosca nell’unguento Asus, e questo è lo spettro di Laptop da gioco basati su $ 999 RTX 2060 incombe all’orizzonte. L’abbinamento della scheda RTX più economica di Nvidia e di alcune CPU Intel più convenienti sta riducendo i costi sui laptop da gioco di fascia media. E se non hai bisogno degli otto core della potenza di Zen 2 per qualcosa di più creativo dei giochi, probabilmente non hai bisogno di qualcosa di pesante come il processore come TUF Gaming A15.

Ma, come probabilmente ora puoi dire, sono ancora un fan. L’Asus TUF Gaming A15 mostra che non devi spendere una fortuna su un laptop da gioco per ottenere prestazioni serie in una moltitudine di discipline. Ovviamente siamo di parte dal punto di vista del gioco, ma questa cosa ha anche molto altro da offrire. E tutto a un prezzo davvero decente.

Escorte galati

Written by admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I test pubblici su PC Halo 2 iniziano oggi

Total War: Warhammer 2 è gratuito per il fine settimana