Questo gioco da tavolo ci ha buttato fuori e ci ha sostituito con i robot e sono ancora arrabbiato


C’è un’emozione particolare che penso abbiamo già sperimentato prima, in cui qualcosa si comporta esattamente come è descritta, ma in tal modo sfida il buon senso. È allo stesso tempo accurato, eppure profondamente sbagliato, un divario frustrante tra fatto e ragione. Chiamo questa esperienza il paradosso di Gob, dopo questa scena dallo sviluppo arrestato che riassume perfettamente. Lo scorso fine settimana mi sono imbattuto in un Gob Paradox davvero sconcertante nell’adattamento del gioco da tavolo digitale di Terraforming Marse ci sto ancora stufando.

Terraforming Mars è un fantastico gioco da tavolo: controlli un’azienda che crea città, oceani e foreste sulla superficie di Marte e il gioco termina quando il pianeta è sufficientemente abitabile. Ogni azienda ha le sue specialità e la maggior parte del divertimento è trovare una strategia che sfrutti i punti di forza della tua azienda. È divertente concentrarsi sulla produzione di platino, quindi essere in grado di pagare costose carte in ritardo di gioco con tutto quel metallo prezioso che hai accumulato.

La versione digitale è per la maggior parte abbastanza buono, con alcuni evidenti problemi di interfaccia utente che rimangono nonostante molti aggiornamenti dal 2018. A volte viene invece visualizzato un popup sotto altri testi; il sistema di account è veramente orribile e dovrebbe invece usare Steamworks; alcuni pulsanti non forniscono feedback visivi o audio ma funzionano davvero. Il problema più grande, tuttavia, è che alcune regole non vengono spiegate, rendendole apparire autoesplicativo, eppure non lo sono. Gob Paradox livello di avviso: giallo.

Questo menu di opzioni ha davvero bisogno di lavoro. (Credito immagine: Asmodee Digital)

Quando crei un gioco online in Terraforming Mars, ottieni queste semplici opzioni. È abbastanza gentile da spiegare le regole e la bozza della variante, ma non so che diavolo sia il livello di Karma e qui non ci sono suggerimenti. Ma un limite di tempo e sottotitoli AI capisco. Il gioco dura X per un certo periodo di tempo e se un giocatore abbandona, viene sostituito con un’intelligenza artificiale, giusto? Ecco come funzionano i giochi online, ho pensato. Ovvio.

Non ero preparato per come gli sviluppatori di Terraforming Mars pensassero che queste due opzioni avrebbero dovuto interagire tra loro. Dopo aver iniziato un gioco online con un amico, la prima cosa che abbiamo notato che sembrava strano è stata l’applicazione del limite di tempo. Non c’è stata una durata prestabilita per l’intero gioco, ma piuttosto un tempo prestabilito per ognuno di noi per fare i nostri turni. Gob Paradox livello di avviso: rosso.

Dato che per lo più ho scelto e giocato le mie carte più rapidamente, man mano che ci siamo approfonditi nel gioco e abbiamo eliminato il limite di tempo, il mio amico stava chiaramente andando a zero prima di me. Dopo quasi due ore di gioco, è successo: ha finito il tempo. Terraforming Mars lo ha espulso dalla partita e lo ha portato nel menu principale senza una schermata “Ecco come hai fatto” o l’opzione per prolungare il suo tempo. Mi aspettavo che il gioco finisse. Io non l’ho fatto. Terraforming Mars lo ha sostituito con un robot, che ha fatto esplodere i suoi turni molto più velocemente di un giocatore umano mentre io esaurivo i miei ultimi cinque minuti.

Quindi il mio timer ha raggiunto lo zero e Terraforming Mars è stato espulso me anche dal gioco. Sono tornato al menu. Nessuno di noi ha vinto o perso. Il gioco non è stato un pareggio. Non c’erano prove che fosse mai successo. Abbiamo riso. Eravamo incazzati, perché non eravamo nemmeno riusciti a vedere chi avesse fatto meglio quando il suo robot aveva preso il controllo o quale fosse il punteggio finale. Principalmente, eravamo confusi. Quei due robot stavano giocando una partita invisibile l’uno contro l’altro nell’etere, terraformando nei nostri nomi? Se un’intelligenza artificiale vince una partita nel cyberspazio e nessuno è in giro per sentire il suo esultare per la vittoria, emette un suono?

Ancora più importante: chi ha pensato che questa decisione di progettazione fosse presa alcun senso? Gob Paradox livello di allarme: cazzo rotto.

Darò così tanto l’adattamento digitale di Terraforming Mars: mi ha fatto apprezzare quanti giochi ottengono le loro regole giuste e le spiegano a fondo. Le buone regole telegrafano chiaramente il loro intento e sono progettate in modo tale che tutto interagisca in modo comune. È così che eviti di scontrarti con il paradosso di Gob.

Escorte galati

Written by admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The PC Gamer Show 195: Valorant closed beta, Last Oasis

Gli umani di Wastelanders portano un’anima tanto necessaria a Fallout 76