Puoi overcloccare un vecchio chip AMD FX a 7.5GHz, ma Ryzen lo farà comunque



Anni fa, tentativi estremi di overclocking potevano colpire velocità di clock ridicolmente elevate, e i vecchi processori “Bulldozer” di AMD erano particolarmente buoni per colpire 8 GHz + nei tentativi di overclocking record. Der8auer, un overclocker professionista, non è andato così in alto con l’FX-8350 che aveva in archivio, ma ha ottenuto risultati impressionanti di recente. A dimostrazione del fatto che la velocità di clock è lontana da tutto, tuttavia, Der8auer ha confrontato le prestazioni del suo FX-8350 fortemente overcloccato con i chip moderni, rilevando che anche con il ridicolo overclocking, il processore Bulldozer “non può ottenere le prestazioni single-core di una CPU Ryzen 3000. “

Questo è un esercizio interamente accademico da parte di Der8auer. Per uno, gli overclock estremi richiedono un raffreddamento esotico, vale a dire azoto liquido. L’uso di LN2 non è fattibile per tentativi di overclock oltre i record e, come nel caso qui, trascorre il tempo in isolamento.

In secondo luogo, probabilmente non ci sono molte persone che si chiedono se dovrebbero costruire un nuovo PC attorno a un chip Bulldozer, e ancor meno dopo aver visto il budget di AMD Ryzen 3 3300X supera un vecchio Intel Core i7 da $ 350 PROCESSORE.

L’ultima volta che Der8auer ha overcloccato la FX-8350, ha usato una Asus Crosshair V Formula. Questa volta, è passato ad un Asus 970 Pro Gaming Aura, poiché la disposizione del modulo regolatore di tensione è leggermente migliore (e dovrebbe comportare migliori prestazioni di overclocking).

Installato alla mano, ha continuato a inzuppare l’FX-8350 in LN2 e alla fine ha superato 8.1GHz, atterrando esattamente a 8.127MHz. Ciò ha richiesto di spingere la tensione a un ridicolo 1,92 V, da 1,275. Sorprendentemente, era ancora a circa 600 MHz al di sotto del record.

Ha quindi abbassato la frequenza fino a 7,5 GHz (7.449,75 MHz) ed ha eseguito il test a thread singolo in Cinenbench R15. Ciò ha prodotto un punteggio di 172. Anche una generazione precedente Ryzen 5 2600X ha ottenuto punteggi leggermente più alti (176), secondo Database di CPU-Monkey.

Era tutto solo per divertimento, ma è una bella illustrazione di quanto siano arrivati ​​i processori e di come l’architettura sottostante sia più importante degli orologi grezzi. AMD è stato in grado di migliorare significativamente le prestazioni IPC (istruzioni per clock) delle sue CPU con Zen. Senza impantanarsi in tutti i dettagli tecnici, Zen è molto più efficiente nell’elaborazione dei dati rispetto a Bulldozer.

Quindi il gioco è fatto: se stai riflettendo su un PC Bulldozer o su una nuova configurazione Ryzen, dovresti ovviamente andare con quest’ultimo.

Grazie, TechPowerUp.

Escorte galati

Written by admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per il re è gratuito su Epic Games Store, Amnesia è il prossimo

Nuovi giochi del 2020: i prossimi giochi per PC da giocare quest’anno