Le CPU Intel Tiger Lake debutteranno a metà del 2020 con la grafica Xe


Intel è prevista per il debutto dei suoi nuovi processori Tiger Lake a metà di quest’anno, e dato il fatto che siamo quasi a maggio, ciò significa che accadrà molto presto. Le CPU Tiger Lake da 10 nm appariranno in forma mobile, anche se non c’è alcun segno che possano apparire sul desktop. Ma quello che porteranno è il nostro primo vero assaggio della nuova architettura grafica Intel Xe.

Il silicio grafico Intel Xe è la grande speranza dell’azienda per una maggiore concorrenza nel mercato discreto delle GPU con AMD e Nvidia. Sì, mira a diventare un terzo giocatore nel settore delle schede grafiche.

Non vedremo la prima scheda grafica Xe rilasciata insieme a Tiger Lake; la GPU DG1 presentata al CES a gennaio era solo un veicolo di sviluppo software (SDV) e non adatto al consumo umano. Ma il silicio Xe GPU sarà la forza trainante dello spintore di pixel integrato di Tiger Lake e c’è anche la possibilità che Intel abbini una GPU Xe discreta con almeno alcune delle sue macchine Tiger Lake sottili e leggere.

CEO di Intel, Bob ‘The Swan’ Swan, fatto l’annuncio durante l’ultima chiamata degli utili dell’azienda. Allerta spoiler, tutta quella positività di AMD Ryzen sta a malapena intaccando le casse di Intel: ha superato i suoi numeri guida di $ 800 milioni nel primo trimestre di quest’anno.

“A metà di quest’anno debutteremo il nostro processore mobile di prossima generazione, Tiger Lake”, afferma El Swanerino. “Utilizzando il nostro processo a 10 nm di seconda generazione, Tiger Lake offrirà prestazioni rivoluzionarie e i nostri clienti hanno più di 50 fantastici design per notebook basati su Tiger Lake in fila per le festività natalizie”.

Possiamo giocare un piccolo gioco di Spot the Deliberate Mistake qui. Trovato? Sì, “processo 10nm di seconda generazione”.

Architettura GPU Intel Xe

(Credito immagine: Intel)

Per Intel astuto tra di voi, ricorderete che il suo primo processo a 10 nm è arrivato con Cannonlake (o Cannon Lake, non so mai quale, perché le macchine a cuore debole erano a malapena in giro per un pico-secondo prima che svanissero nell’etere). Quindi Intel ha aggiornato il suo travagliato processo di produzione a 10 nm per non spaventare quando ha rilasciato i laptop Ice Lake, e ora stiamo vedendo un’altra nuova versione del processo con Tiger Lake … che è davvero la sua terza iterazione. Ma Intel ha in qualche modo riscritto la storia e seppellito Cannonlake sotto un patio di Santa Clara, di cui non si potrà più parlare.

L’avanzato processo 10nm + di Tiger Lake (o 10nm ++ a seconda di come si sceglie di contare) è impostato per offrire prestazioni più elevate e maggiore efficienza, il che significa che i processori per laptop arriveranno con velocità di clock più elevate e maggiore durata della batteria.

“Abbiamo 50 design che prevediamo di aumentare durante le festività natalizie quest’anno”, ribadisce Swanster. “Velocità di clock, durata della batteria, incorporazione dell’IA nel design centrale, un’offerta di piattaforma che riteniamo sia un vero differenziatore per i clienti in un formato sottile e leggero.”

Ma le prestazioni extra non provengono tutte dal processo 10nm + (+) perché Intel è inoltre impostato per presentare una nuova architettura Core, Willow Cove. Il successore del design Sunny Cove introdotto con Ice Lake, l’architettura per laptop sottile e leggera di oggi, è destinato a basarsi sull’architettura precedente con un nuovo design della cache e, potresti essere lieto di apprendere, nuove funzionalità di sicurezza.

Dato tutto il vulnerabilità di sicurezza che sono spuntati nelle CPU Intel negli ultimi due anni che probabilmente torneranno utili.

E grazie alla grafica integrata Intel Xe — o Gen12 — vedrai anche miglioramento delle prestazioni di gioco anche dai sottili notebook Tiger Lake. La società ha preso di mira le prestazioni di gioco a 1080p dai chip integrati e se può anche spremere anche una GPU Xe discreta a bassa potenza e gestire alcuni shenanigans multi-GPU come previsto, allora potresti guardare qualcosa di simile a un Dell XPS 13 con prestazioni di gioco originali a 1080p.

Ciò significa che una nuova era di laptop da gioco sottili e leggeri potrebbe essere alle porte prima della fine dell’anno.

Escorte galati

Written by admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

XCOM 2 può essere provato gratuitamente per una settimana

Tutti i laptop di gioco Intel e Nvidia di nuova generazione e quando puoi acquistarli