Le CPU AMD Zen 3 saranno compatibili solo con le schede madri della serie 500


CPU AMD Ryzen 4000 basato sull’architettura del processore Zen 3 sarà solo essere compatibile con le schede madri AM4 serie 500 e qualsiasi ulteriore compatibilità con le versioni precedenti può quindi fare uno. In questo momento ciò significa solo le schede che eseguono il chipset X570, ma arriveranno il 16 giugno (o giù di lì) il nuovo chipset budget di AMD, il B550, sarà disponibile in tutto il suo splendore PCIe Gen4.

Questo annuncio Zen 3 è arrivato insieme ai dettagli completi di quel nuovo budget Scheda madre AMD chipset, nonché i dati prestazionali per i nuovi $ 120 AMD Ryzen 3 3300X e il suo fratello $ 99 Ryzen 3 3100. Il nostro Alan si sta sporcando con il nuovo eroe dei giochi economici ed è stato fortemente impressionato. Dimentica la mancanza di potenziale di overclocking, questo chip economico sarà la base per alcuni seriamente potenti e seriamente accessibili, PC da gioco da qui in poi.

Almeno fino a quando Comet Lake di Intel si lancia comunque con la propria versione della CPU da gioco quad-core a otto thread. Sembra che sarà uno gustoso Showdown del processore AMD vs Intel… e noi giocatori PC saremo i vincitori.

Ma che dire del futuro della CPU AMD? L’annuncio che una scheda della serie 500 è l’unico posto in cui sarai in grado di ospitare una CPU basata su Zen 3 poiché il loro lancio verso la fine dell’anno è interessante, ma forse non è così sorprendente.

Una delle cose che AMD ha voluto fare per tutta l’esistenza di Ryzen è sostenere la continua compatibilità con la CPU del socket AM4. Ciò si è rotto attorno alle CPU Ryzen 3000 senza grafica dove, a causa delle limitazioni delle dimensioni dei chip BIOS della serie 300, semplicemente non poteva contenere abbastanza microcodice per supportare tutti i diversi processori offerti da AMD.

Questo non è il caso delle schede madri della serie 400, tuttavia, che sono quasi infinitamente compatibili con il passato e il presente di Ryzen.

Compatibilità CPU AMD Ryzen

(Credito immagine: AMD)

L’avvertenza di tutto ciò è che, anche con una scheda madre apparentemente compatibile, era ancora necessario assicurarsi che, quando si fosse pronti a inserire il proprio chip, fossero installati gli ultimi aggiornamenti del BIOS pronti per i processori Ryzen 3000. Se il BIOS non fosse corretto, potresti dimenticare la compatibilità teorica; il tuo nuovo processore Ryzen semplicemente non si avviava.

Ciò ha portato ad alcuni mal di testa per AMD dove ha dovuto prestare chip agli individui che costruiscono i propri PC al fine di farli avviare in modo da poter modificare le impostazioni del BIOS, in modo da poter installare il loro nuovo brillante silicio Ryzen. I processori Low Athlon 200GE sono stati prestati come “kit di avvio” a breve termine per ottenere schede madri dei giocatori nella schermata del BIOS per un aggiornamento.

Specifiche del chipset AMD B550

(Credito immagine: AMD)

Questa seccatura di aggiornamento, così come qualsiasi potenziale limitazione tecnica, potrebbe essere il motivo per cui AMD ha scelto di porre un limite rigido alla compatibilità della scheda madre per i suoi prossimi processori Ryzen 4000.

Considerando che il chipset X570 è in circolazione da un po ‘di tempo e che probabilmente i suoi prezzi inizieranno a calare in vista del lancio di Zen 3, e AMD è pronta a lanciare il chipset B550 attento al budget, onestamente non vedo che sia un grosso problema per questa nuova generazione di processori. E AMD ha praticamente mantenuto la sua promessa originale di avere la compatibilità AM4 fino al 2020, che almeno in parte continuerà fino al 2021.

Se si desidera ottenere il massimo da un processore Ryzen 3000 in questo momento, consigliamo assolutamente uno dei chipset serie 500. Quindi è ovvio che dovrebbe estendersi a Ryzen 4000, con il suo continuo supporto PCIe 4.0, quando finalmente i processori Zen 3 verranno lanciati.

Limitare realisticamente le schede della serie 500 sarà molto più semplice sia per AMD e per noi appassionati di PC. Anche se mi aspetto che avrai ancora bisogno di un aggiornamento del BIOS per essere sicuro.

Escorte galati

Written by admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recensione della CPU di gioco AMD Ryzen 3 3300X

Miglior caricamento Warzone MP7: le migliori configurazioni MP7 in CoD: Warzone