AMD potrebbe lanciare nuove CPU Zen 2 per affrontare i chip Intel Comet Lake a basso costo


Si dice che AMD abbia in programma di rilasciare due nuovi processori Ryzen 3 economici: Ryzen 3 3300X e Ryzen 3 3100. Entrambe le CPU sono elencate come processori a quattro core / otto thread, con velocità di clock moderate al seguito, e sembrano essere un gioca per il mercato delle CPU a prezzi accessibili in vista della Intel Comet Lake Core i3s.

Twitter leaker momomo_us individuato per la prima volta Ryzen 3 3300X e Ryzen 3 3100 e ha elencato entrambe le CPU desktop con quattro core e otto thread, 18 MB di cache e 65 W TDP. Il primo è segnalato con una velocità di clock di 4,3 GHz, probabile aumento, mentre il secondo è leggermente più lento a 3,9 GHz.

Non c’è dubbio che quattro core – Zen 2 a quel punto – a 4.3GHz costituirebbero un processore di gioco capace. In effetti, basta guardare la generazione Skylake di Intel e il Core i7 6700K per una specifica CPU analoga che all’epoca era propagandata come migliori CPU per i giochi.

I due processori sarebbero stati i primi non APU a brandire il titolo Ryzen 3 nella gamma Ryzen 3000, superando il Ryzen 5 3500 solo OEM come il più economico. Questo è di solito un mercato che AMD si rivolge con le sue APU desktop, come Ryzen 3 3200G e Ryzen 5 3400G.

Elenchi dei rivenditori per i due proposti chip Ryzen 3 (individuati da Computerbase) suggeriscono che queste CPU saranno disponibili per l’acquisto come singoli componenti, a differenza del Ryzen 5 3500. È stato segnalato che il Ryzen 3 3300X presenta un prezzo di $ 120 e il Ryzen 3 3100 $ 104 (grazie KOMACHI_ENSAKA).

(Credito immagine: AMD)

Entrambi i prezzi della Ryzen 3 3300X e della Ryzen 3 3100 li hanno potenzialmente messi in prima linea nelle CPU Zen e Zen + di AMD, che hanno avuto un po ‘più di potenza rispetto alla maggior parte. La Ryzen 1600 è stata recentemente aggiornata sul nodo di processo a 12 nm, con il pretesto della “AF” di Ryzen 1600, probabilmente per motivi di prezzo / prestazioni competitivi rispetto ai concorrenti Intel Pentium e Core i3 a $ 100. Allo stesso modo, Ryzen 5 2600 è una superba CPU economica e spesso si trova a $ 120 o meno.

Entrambi sono processori a sei core, rispettivamente a 3,7 GHz e 3,9 GHz, e offrono prestazioni di gioco ragionevoli. Eventuali ulteriori processori Ryzen 3 dovranno offrire prestazioni da vertice della classifica per immergersi in questi prezzi elevati.

I core non sono tutto, comunque. In effetti, la velocità di clock è un vantaggio molto maggiore nel gioco rispetto all’alto numero di core e il miglioramento IPC di Zen 2 dovrebbe fornire prestazioni abbondanti indipendentemente dai sei core dei chip più vecchi. Se questi processori arrivano completi di tutto ciò che Zen 2 ha da offrire, possono offrire un assaggio allettante di AMD Zen 2 per build di budget.

Piuttosto, se dovessimo speculare sul motivo per cui AMD potrebbe voler spostare la sua strategia di CPU di bilancio, sarebbe offrire un’alternativa all’imminente Comet Lake Core i3 10100 di Intel, che dovrebbe essere annunciato il 30 aprile. Con quattro core e otto thread alla base di 3,6 GHz e boost di 4,4 GHz, è certo che un chip AMD sta cercando di eguagliare, se non sottovalutare, il valore.



Escorte galati

Written by admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La colonna sonora ufficiale di Doom Eternal non è stata mixata dal suo compositore, e puoi dirlo

Il diario di sfida di The Sims 4 100 bambini, parte 1