in , ,

Idea semplice per un contorno da veri intenditori con carciofi e piselli


In questo articolo la Redazione di ProiezionidiBorsa vuole proporre ai suoi Lettori una ricetta semplice e buonissima per un contorno da leccarsi i baffi. Saporito e genuino, il piatto è davvero semplice da realizzare. Inoltre, i carciofi con piselli possono essere arricchiti anche da altri ingredienti che renderanno il risultato finale ancora più appetitoso. Ad esempio, molto frequente è l’aggiunta della pancetta a cubetti.

Ingredienti

  • 8 carciofi medi;
  • 200 g di piselli;
  • 4 patate;
  • mezza cipolla;
  • 1 limone;
  • olio extra vergine d’oliva, sale e prezzemolo q.b.

Idea semplice per un contorno da veri intenditori con carciofi e piselli. Procedimento

Il contorno con carciofi e piselli è una ricetta molto semplice ma che richiede all’incirca un’ora di preparazione. Innanzitutto, lavare, pulire ed eliminare i gambi e le foglie esterne dei carciofi. In una ciotola, riporre i carciofi tagliati a spicchi bagnati dal succo di un limone e lasciare da parte.

Intanto, in una padella far soffriggere la cipolla in un filo d’olio extra vergine d’oliva per un paio di minuti. Unire i carciofi e insaporire con il prezzemolo tritato. Far cuocere per circa 15 minuti. Per evitare che i carciofi si asciughino troppo, versare poco alla volta una mezza tazza d’acqua bollente. Dopo i 15 minuti di cottura, aggiungere i piselli e mescolare con cura, facendo attenzione a non sfaldare troppo i carciofi. Dopo qualche minuto, aggiungere anche le patate tagliate a tocchetti. Far amalgamare tutti gli ingredienti per almeno altri 10 minuti. Infine, insaporire con un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Tenere ancora in cottura per un altro minuto a fiamma bassa. Ed ecco che il piatto è servito. Accompagnare anche con dei crostini o pane casereccio.

Se “Idea semplice per un contorno da veri intenditori con carciofi e piselli” è stato utile ai Lettori, si consiglia anche “Tortino veloce di zucca e patate per una delizia autunnale tutta da gustare“.

Escorte galati

Servizi seo

What do you think?

90 points
Upvote Downvote

Written by admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gustosi funghi trifolati pronti in meno di 30 minuti

Da provare assolutamente la ricetta semplice del polpettone di zucca